Campionato Italiano Assoluto FISW SUP Wave

La Classica Tunaria 2023

Domenica 10 dicembre si è svolta la manifestazione “La Classica Tunaria” , valevole come finale del Campionato Italiano Assoluto FISW di SUP Wave. La competizione si è disputata nelle acque del Comune di Arbus, in Sardegna, con il supporto dell’Associazione Porto Palma.

Tra i partecipanti, i nostri atleti Gianmarco Brunetti e Matteo Paoli. Gianmarco si è classificato al 5° posto, mentre una menzione speciale la merita Matteo, giunto al 1° posto, e quindi Campione Italiano Juniores SUP Wave.

I nostri più vivi complimenti a Gianmarco e Matteo, e un grande in bocca al lupo per le sfide che li attenderanno nel 2024!

 

Foto: Instagram @laclassicatunaria e FantiniPhotoeVideo

SUP Wave Contest Santa Severa

Santa Severa, Roma, 23/09/2023

Sabato appena trascorso, 23 settembre, si è svolta a Santa Severa (Roma), presso la ASD Santa Severa, la manifestazione SUP Wave Contest targata ACSI Surfing

Dopo tanta attesa, finalmente le onde sono arrivate e la giornata è stata stupenda, con tanto sole e onde di scaduta da SW con altezza dai 70cm al metro. Due nostri tesserati hanno partecipato: Matteo Paoli e Gianmarco Brunetti.

Matteo si è classificato al primo posto, gareggiando nella Categoria Under 16, svolgendo un’ottima gara, con i giudici che sono rimasti positivamente colpiti dalla sua prestazione. Inoltre, gli atleti della sua categoria hanno anch’essi eseguito ottime performance, cosa che attribuisce sicuamente valore alla gara del nostro Matteo.

Gianmarco ha invece gareggiato nella Categoria Senior , vincendo la prima heat e qualificandosi prima per la semifinale, e poi per il gran finale. Alla fine delle gare, ha sfiorato il podio piazzandosi in 4 posizione .

I nostri due partecipanti ci tengono a sottolineare la bellissima esperienza e la grandissima organizzazione dell’evento. Per loro, si è infatti trattato di una giornata meravigliosa e divertente, trascorsa in un ottimo clima e con l’obiettivo comune della promozione di questo fantastico sport. Matteo e Gianmarco sono attesi, ad ottobre, dagli assoluti di SUP Wave targati FISW, che si svolgeranno in Sardegna, per cui saranno sicuramente piu carichi che mai!

Da parte nostra, non possiamo che fargli i nostri più sentiti complimenti e augurargli tutto il meglio!

Ringraziamo, inoltre, l’associazione HeavyWaterAcademy (Bagno Lido, Marina di Castagneto Cci) per aver permesso ai nostri due atleti di effettuare il tesseramento ACSI e per il loro supporto!

 

Di seguito, alcune foto dei due atleti in gara, per cui ringraziamo la ASD Santa Severa e l’organizzazione dell’evento.

Aggiornamento Circuito Nazionale Vaurien

Aggiornamento relativo alle ultime due regate del Circuito Nazionale della Classe Vaurien, a cui ha partecipato l’equipaggio totalmente made in CND composto da Gabriele Gozzoli e Andrea Ceppatelli.

La prima delle due è il Campionato Italiano Vaurien, disputato nella suggestiva cornice di Colico (Circolo GEAS – NBC), sul Lago di Como, nei giorni 7 – 8 – 9 luglio 2023.

Qui, il campo di regata ha regalato 3 belle giornate di vento, con 8 prove in generale. La classifica totale ha visto il nostro equipaggio al 12esimo posto su 23, penalizzato da una rottura che li ha costretti a saltare le prime tre prove. Durante la giornata di venerdì, infatti, la rottura della ghinda occorsa subito dopo la partenza della prima prova li ha obbligati a rientrare a terra, con la restante parte della giornata trascorsa a riparare il danno.

Gabriele e Andrea si sono poi riscattati il giorno seguente, quando la partenza è stata ritardata in attesa del vento di Breva (poi salito intorno ai 15 nodi), dove nelle 3 prove di giornata hanno  vinto la seconda! (16° nella prima e 7° nella terza prova). 

Domenica, ultima giornata di regate, sono state disputate le ultime 2 prove (10° e 6° posto rispettivamente), con vento dapprima leggero e poi aumentato fino a 18 nodi. 

La seconda manifestazione, 5° Regata Nazionale Vaurien (8° Trofeo Migone), si è svolta nel fine settimana del 2 – 3 settembre 2023 appena trascorso, presso il Circolo Canottieri Solvay (Rosignano Solvay).

Sabato sono state svolte 2 delle 3 prove previste, in condizioni di brezza di Maestrale molto leggera, intorno ai 4 nodi, poi improvvisamente calata durante la seconda prova. La terza prova è stata recuperata domenica, quando il vento, sempre di Maestrale, è stato leggermente più intenso intorno ai 7 nodi.

Gabriele e Andrea si sono classificati 15° su 26 barche totali, leggermente penalizzati dal poco vento ma comunque in un piazzamento da non sottovalutare, essendo questa solamente la seconda regata che disputavano insieme.

Entrambe le regate sono valide per le qualificazioni al 62° mondiale Vaurien, che verrà disputato in Slovacchia a luglio 2024.

Di seguito, alcune foto delle due manifestazioni (fonte: GEAS – NBC Vela Colico; Niccolò Gioia)

CND KIDS SUP RACE

Domenica 30 luglio si è svolta la seconda edizione della manifestazione sociale “CND Kids Sup Race“. In totale, hanno partecipato 23 bambini, che hanno preso parte all’evento in una giornata dalle condizioni perfette, con sole e vento leggero. Inoltre, fra i partecipanti segnaliamo con piacere anche allievi provenienti da scuole …

Campionato Nazionale Classe A – Documentazione e informazioni utili

Nei giorni 24-27 agosto prossimi, come da programma, ospiteremo il Campionato Nazionale catamarani Classe A.  Al riguardo, segnaliamo che sul nostro sito è presente una sezione apposita, raggiungibile cliccando qui, in costante aggiornamento, in cui caricheremo periodicamente i documenti inerenti la manifestazione, non appena disponibili. Inoltre, provvederemo anche ad aggiungervi …

Regata Zonale ILCA

Circolo Nautico Donoratico, 28 maggio 2023 Domenica 28 maggio abbiamo ospitato la Regata Zonale ILCA, che ha fatto immediatamente seguito alla Nazionale Classe F18 dello scorso fine settimana. Complessivamente, hanno partecipato 58 atleti totali, suddivisi nelle tre categorie ILCA4 – ILCA6 – ILCA7 (ex Laser 4.7, Radial, Standard). Sono state …