L’argento olimpico nel canottaggio si allena al CND

Gabriel Soares, argento olimpico a Parigi 2024, si allena in questi giorni presso il nostro circolo, insieme con atleti americani, tedeschi, egiziani e di Hong Kong

L’atleta azzurro Gabriel Soares, fresco vincitore dell’argento olimpico alle olimpiadi 2024, è presente in questi giorni al nostro Circolo, per allenarsi in vista dei Campionati del Mondo di Coastal Rowing che si terranno a Genova dal 4 al 15 settembre 2024. Insieme a lui, ospitiamo 30 atleti della nazionale USA, oltre ad altri provenienti da Germania, Egitto e Hong Kong. Gli allenamenti hanno luogo sia sulla spiaggia di nostra pertinenza che nello specchio d’acqua antistante, dove abbiamo allestito un campo con boe specifico per la disciplina del Beach Sprint. Questa sepcialità sta acquisendo sempre maggiore importanza, in quanto in calendario per le prossime olimpiadi di Los Angeles 2028. Consiste in una partenza dalla spiaggia, da dove gli atleti montano sulle canoe per remare in uno slalom parallelo tra boe, lungo 500 metri tra andata e ritorno, con arrivo di nuovo in spiaggia. Si affrontano due equipaggi per volta, sia in singolo che in doppio.

Questo evento rappresenta di fatto il prosieguo di quanto realizzato durante la scorsa settimana, quando abbiamo ospitato le selezioni Italiana ed Austriaca sempre di canottaggio costiero, che hanno usufruito delle nostre strutture e della nostra assistenza per allenarsi sul Beach Sprint sempre in vista dei mondiali di Genova. 

Tutto questo è reso possibile grazie alla nostra collaborazione in essere con il Cantiere Filippi di Donoratico, cui va il nostro ringraziamento. Filippi è infatti un’eccellenza mondiale nell’ambito del canottaggio, fornitore della maggior parte delle imbarcazioni utilizzate in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Auguriamo agli atleti proficue sessioni di allenamento presso il nostro circolo, e le migliori fortune per le prossime gare.

Alleghiamo di seguito l’articolo del giornale “Il Tirreno”, in cui viene menzionato quanto già descritto sopra.

Alessandro Rosi ancora al primo posto!

Paolo Meini e Francesca Contini quarti al Campionato Italiano Dart 18.

Ancora un successo per Alessandro Rosi, che vince la Regata Nazionale Classe A a Bracciano! La regata si è svolta lo scorso fine settimana, 20-21 luglio, presso lo Yacht Club Bracciano Est.

Sono state disputate un totale di 6 prove, con Alessandro che ha vinto con 6 punti di margine sul secondo classificato, ottenendo in totale 4 primi posti, un secondo posto ed un terzo, poi scartato.

 

Durante lo scorso fine settimana, in particolare nei giorni 19-20-21 luglio, si è svolto anche il Campionato Nazionale Dart 18, presso il Circolo Nautico Volano. Per il nostro circolo hanno partecipato Paolo Meini e Francesca Contini, con un ottimo quarto posto totale. Sono state infatti disputate otto prove nei tre giorni di regate, con Paolo e Francesca che hanno scartato un ultimo posto (DNF), come risultato più basso.

 

Ad Alessandro, Paolo e Francesca i nostri ringraziamenti per aver rappresentato il Circolo Nautico Donoratico a livello nazionale, e complimenti per gli ottimi risultati raggiunti!

Aggiornamento manifestazioni Nazionali nostri soci

Alessandro Rosi vincitore del Trofeo Sunset 2024 (Prima Regata Nazionale 2024 Classe A), Matteo Paoli conferma il risultato del Campionato Italiano Junior Sup Wave!

 

Pubblichiamo, di seguito, un resoconto dei risultati di nostri soci e aggregati impegnati in manifestazioni a carattere nazionale.

Iniziamo con Alessandro Rosi, che ha vinto il Trofeo Sunset 2024 a Calambrone, in categoria Classic, classificandosi al 1° posto su 36 equipaggi partecipanti! La manifestazione, svoltasi nei giorni 13 e 14 aprile scorsi presso il Centro Vela Sunset Calambrone (PI), costituisce la Prima Regata Nazionale della Classe A, che apre il circuito di regate Nazionali 2024. In dettaglio, sono state disputate un totale di 5 prove, in un fine settimana caratterizzato da condizioni meteo di alta pressione e con poco vento. 

Rimanendo in ambito velico, Gabriele Gozzoli e Andrea Ceppatelli hanno partecipato al Trofeo Bosatta, valevole come Seconda Regata Nazionale della Classe Vaurien. La manifestazione si è svolta nel fine settimana del 18-19 maggio scorsi, al Circolo GEAS NBC Vela Colico (LC), nella splendida cornice del Lago di Como. Gabriele e Andrea hanno conquistato un 5° posto finale, su un totale di 10 imbarcazioni partecipanti. Anche qui, sono state disputate un totale di 5 prove, in condizioni molto variabili, con vento da 5 a 15 nodi nelle due giornate. 

Concludiamo in bellezza con Matteo Paoli e Gianmarco Brunetti, che il 1 giugno scorso hanno partecipato al Sup Wave Contest 2024 a Santa Severa (Roma), organizzato dalla ASD Surfing Santa Severa, giunto alla sua seconda edizione. Le condizioni meteo-marine non sono state delle migliori, a causa del vento di terra che ha soffiato nella notte precedente alla gara, riducendo notevolmente l’onda formata dei giorni antecedenti. Passando alle classifiche, Matteo conferma il risultato ottenuto allo scorso Campionato Italiano Juniores, classificandosi al 1° posto nella sua categoria e 5° assoluto! Ottimo risultato anche per Gianmarco, classificato . Su un totale di 24 iscritti infatti, Matteo e Gianmarco si sono ritrovati uno contro l’altro in semifinale, in cui Matteo si è classificato 3° ed ha avuto accesso alla fase finale, mentre Gianmarco ha ottenuto un comunque ottimo 4° posto, non accedendo purtroppo alla fase finale.

I nostri più sentiti complimenti a Matteo e Alessandro per gli ottimi risultati, ma anche a Gabriele, Andrea e Gianmarco, che hanno rappresentato il Circolo Nautico Donoratico a livello Nazionale!

Aggiornamento Circuito Nazionale Vaurien

Aggiornamento relativo alle ultime due regate del Circuito Nazionale della Classe Vaurien, a cui ha partecipato l’equipaggio totalmente made in CND composto da Gabriele Gozzoli e Andrea Ceppatelli. La prima delle due è il Campionato Italiano Vaurien, disputato nella suggestiva cornice di Colico (Circolo GEAS – NBC), sul Lago di …

CND KIDS SUP RACE

Domenica 30 luglio si è svolta la seconda edizione della manifestazione sociale “CND Kids Sup Race“. In totale, hanno partecipato 23 bambini, che hanno preso parte all’evento in una giornata dalle condizioni perfette, con sole e vento leggero. Inoltre, fra i partecipanti segnaliamo con piacere anche allievi provenienti da scuole …

Campionato Nazionale Classe A – Documentazione e informazioni utili

Nei giorni 24-27 agosto prossimi, come da programma, ospiteremo il Campionato Nazionale catamarani Classe A.  Al riguardo, segnaliamo che sul nostro sito è presente una sezione apposita, raggiungibile cliccando qui, in costante aggiornamento, in cui caricheremo periodicamente i documenti inerenti la manifestazione, non appena disponibili. Inoltre, provvederemo anche ad aggiungervi …