Trofeo Lido Filippi 2025

Marina di Castagneto Carducci, 6-8 giugno 2025

Da venerdì 6 a domenica 8 giugno abbiamo ospitato la Tappa Finale del Trofeo Lido Filippi 2025. Le tappe precedenti di qualificazione si erano svolte a Mondello (28-30 marzo, Circolo Canottieri Mondello – PA),  Lazise (2-4 maggio, Circolo Canottieri Bardolino ASD – VR), Taranto (23-25 maggio, Lega Navale Italiana Taranto – TA). 

Come Circolo Nautico Donoratico siamo uno dei 14 poli remieri nazionali nel circuito Coastal Rowing, e parte del Comitato Organizzatore di questa tappa finale. Grazie alla stretta collaborazione con il Cantiere Filippi, che ha sede a Donoratico, siamo infatti diventati un punto di riferimento importante per il Coastal Rowing, ospitando negli anni scorsi eventi di rilievo nazionali ed internazionali:

  • European Rowing Coastal Challenge 2020
  • European Rowing Coastal Challenge 2021
  • Coupe de la Jeunesse Beach Sprint 2023
  • Mondiali di Beach Sprint di Genova 2024 – selezioni nazionali italiane e austriache

Questa manifestazione è intitolata alla memoria di Lido Filippi, fondatore dell’omonimo Cantiere Filippi di Castagneto. Il Trofeo si compone di un circuito itinerante di tappe promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio. Fino ad ora, le prime tre edizioni del Trofeo sono state gare a tappe a carattere nazionale, con i club remieri italiani in sfida per conquistare l’ambito Trofeo Filippi.

Da quest’anno, ed in particolare dalla quarta edizione, il Trofeo Lido Filippi ha previsto un circuito nazionale ed uno internazionale, contribuendo quindi alla diffusione globale della disciplina Beach Sprint, che fa anche parte del programma olimpico.

La scelta della Federazione Italiana Canottaggio di svolgere a Marina di Castagneto questo evento conclusivo rappresenta sia un riconoscimento al valore del territorio, così come un’opportunità strategica per consolidare la crescita della disciplina Beach Sprint, favorita anche dalla dimensione internazionale del Trofeo Filippi di quest’anno. Marina di Castagneto, rappresentata dal Circolo Nautico Donoratico in collaborazione con il Cantiere Filippi, diventa quindi sempre più un punto di riferimento per il Beach Sprint in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Marina di Castagneto ospiterà infatti anche la tappa finale delle future edizioni del Trofeo Filippi.

In dettaglio, il circuito internazionale ha visto sfidarsi atleti provenienti da numerose nazioni. I punteggi ottenuti in ogni singola competizione sono stati poi sommati nella classifica generale. Al termine, il montepremi finale di ben 20.000€ complessivi è stato ripartito tra gli atleti Senior che hanno ottenuto i piazzamenti migliori. Premiate anche le categorie Junior e Para-Rowing, i cui atleti classificati nelle posizioni di vertice hanno vinto premi dedicati e buoni acquisto. Tre quindi le categorie in gara, ripartite in:

  • Senior M1x, W1x, Mix2x
  • Junior M1x, W1x, Mix2x
  • PR3 Mix2x

Il circuito nazionale italiano ha invece visto sfidarsi atleti dei circoli remieri nazionali. I punteggi ottenuti nelle quattro competizioni sono stati sommati nella classifica generale. Al club con il punteggio più alto è stato assegnato il Trofeo Lido Filippi.

Questa tappa finale è stata preceduta da un training camp, in cui abbiamo ospitato atleti internazionali, in particolare provenienti da Lituania e Norvegia. Gli atleti sono stati affiancati nella preparazione da allenatori specializzati con esperienza internazionale, che hanno seguito le squadre sia durante le attività a terra che per gli allenamenti in acqua.

Vincitori Trofeo Lido Filippi 2025 – Circuito internazionale

Le medaglie d’oro del circuito internazionale 2025 vanno a Giovanni Ficarra (ITA M1x), Tabea Minichmayr (AUT W1x), Patricia Batista e Afonso Costa (POR Mix2x), Maria Lanciano (ITA W1x U19), Lucio Fugazzotto (ITA M1x U19), Lucio Fugazzotto e Maria Lanciano (ITA Mix2x U19).

Di seguito le classifiche internazionali complete

Vincitori del Trofeo Lido Filippi 2025 – Circuito nazionale

Il circuito nazionale 2025 è stato conquistato dal Peloro Rowing Club, che ha ripetuto il successo dello scorso anno, conquistando quindi nuovamente il Trofeo Filippi.

Di seguito le classifiche nazionali complete:

Ringraziamo sentitamente il Cantiere Filippi per la collaborazione e la stima reciproca, insieme a tutte le realtà coinvolte nella organizzazione e realizzazione dell’evento.

Oltre a noi e il Cantiere Filippi, il comitato organizzatore dell’evento è stato composto da Federazione Italiana Canottaggio, Capitaneria di Porto, Rowing Coastal Challenge, ProLoco Castagneto Carducci, Ambito Turistico Costa degli Etruschi.

Patrocinio e contributo di Regione Toscana e Comune di Castagneto Carducci.

Main Sponsor Cantiere Filippi, Concept2, Nielsen-Kellerman.

Sponsor BCC Castagneto Carducci, Angeloni Group, Etruria LuceGas, Assicurazioni Generali, Diab, Indoor Rowing, PPG, Cavallino Matto, C-Mobile.

Partner Sicurezza Worsp Sorveglianza, Croce Rossa Italiana Comitato Donoratico.

Partner di accomodamento Paradù Ecovillage & Resort, Hotel Di Nardo Group, Country Hotel Zì Martino.

Credit e immagini: FilippiBoats.com

Campionato Italiano SUP Wave 2024

La Classica Tunaria, Porto Palma, Sardegna

Sabato 23 novembre, a Porto Palma, Arbus, in Sardegna, si è svolta la terza edizione de La Classica Tunaria, valevole come Campionato Italiano assoluto di Sup Wave FISW Surfing. Tra gli atleti in gata, provenienti da tutta Italia, i nostri Gianmarco Brunetti (categoria Open) e Matteo Paoli (categoria Juniores).

Le gare sono iniziate già dalla mattina, alle 9, con 4 heat maschili di 25 minuti. Alle 11.30 è stata poi disputata la prima semifinale maschile, con Gianmarco e Matteo in gara con altri due atleti. Subito dopo, alle 12, si è svolta la seconda semifinale con gli altri quattro atleti qualificati. 

Gianmarco si è qualificato per la finale, che si è disputata alle 14, dove ha gareggiato con altri tre atleti: Nika, Geracitano, Maurandi. La gara è durata circa 30 minuti, in condizioni di onde di 1,8 metri quasi senza vento. La classifica finale vede il primo posto di Leonard Nika, con Marco geracitano secondo e Mario Maurandi terzo classificato.

Una menzione la merita Matteo Paoli che, nonostante gareggiasse con altri quattro atleti nella categoria Juniores, grazie alla Wild Card concessa dalla Federazione per meriti sportivi, ha potuto misurarsi direttamente in categoria Open contro i più forti atleti italiani.

I nostri più sinceri complimenti a Matteo e Gianmarco per il risultato, ma soprattutto per contribuire a rappresentare il nostro Circolo durante questi eventi così importanti!

Foto da “Il SardingtonPost.it

L’equipaggio di Roberto Ribecai vince il Trofeo 88 Miglia 2024

Settima edizione del Trofeo 88 Miglia, organizzato dal Circolo Nautico San Vincenzo (CNSV) e Yacht Club Marina San Vincenzo (YCMSV)

Il Trofeo 88 Miglia (qui la pagina ufficiale) si tratta di un Trofeo itinerante organizzato dal CNSV e YCMSV, che si svolge ogni anno, ed arrivato quest’anno alla settima edizione.

Lo svolgimento della manifestazione, che avviene durante i fine settimana, si divide su tre giornate. Nella giornata di venerdì avviene l’accoglienza dei partecipanti, con possibilità di ormeggio gratuito all’interno del Marina di San Vincenzo per gli equipaggi provenienti da porti diversi, con annesse iniziative di socialità per l’intrattenimento dei partecipanti. Il sabato vengono disputate le regate, tutte con partenza dal Marina di San Vincenzo e con percorsi mozzafiato. La giornata di domenica è invece dedicata al rientro nei rispettivi porti di origine, con soste e percorsi a piacere.

Quest’anno, come anticipato, si trattava della settima edizione del Tofeo. L’equipaggio vincitore è composto interamente da nostri soci, con Roberto Ribecai skipper al timone della barca Dufour Wild, classificatosi primo sia nella Classifica Generale che nella Categoria Charlie (qui la classifica). I membri dell’equipaggio erano Anna e Giulio Fossati, istruttori della nostra Scuola Vela, Paola Pecchioli, Cinzia Niccolai, Giorgio Lunardelli e Luca Degl’Innocenti.

L’equipaggio di Roberto ha conquistato due primi posti nelle ultime due tappe. In particolare, durante la penultima tappa San Vincenzo – Marciana Marina i nostri hanno issato quasi da subito lo spinnaker, tenuto poi per tutta la regata, arrivando primi con circa 40 minuti di margine sul secondo. L’ultima tappa, San Vincenzo – Cecina, è stata svolta in condizioni di vento molto leggero, intorno ai 5 nodi, e in rincorsa sugli altri per un problema occorso allo spinnaker, che comunque non ha impedito all’equipaggio di Roberto di tagliare per primi il traguardo.

Facciamo i nostri complimenti a Roberto e a tutti i membri dell’equipaggio per la partecipazione e l’ottimo risultato ottenuto!

Settembre periodo di… Mondiali!

Paolo Meini e Francesca Contini hanno preso parte al Campionato Mondiale Dart18, mentre Alessandro Rosi è stato impegnato nel Campionato Mondiale Classe A

I nostri tesserati Paolo Meini e Francesca Contini hanno partecipato al Campionato Mondiale Dart18 che si è svolto dal 6 al 13 settembre al club Assonautica Tarquinia.

Sono state disputate un totale di otto prove, cui hanno preso parte 90 equipaggi provenienti da ogni parte del mondo. Date le condizioni meteo difficili, il programma delle regate è stato incerto fino all’ultimo. Inoltre, le condizioni meteo-marine delle regate disputate, contraddistinte da da vento forte ed onda formata, hanno messo a dura prova Paolo e Francesca, che comunque si sono difesi egregiamente, facendo segnare ben due sedicesimi piazzamenti in due prove. Al termine delle otto prove, Paolo e Francesca hanno ottenuto un ottimo 26° piazzamento, al quarto posto per quanto riguarda gli equipaggi italiani (qui la classifica completa).

Il titolo mondiale è stato poi vinto dai fratelli Andrea e Marco Tramutola, tesserati proprio presso il club Assonautica Tarquinia.

 

Alessandro Rosi, come anticipato, ha gareggiato nel Campionato Mondiale Classe A, manifestazione che si è svolta anche qui dal 6 al 13 settembre. L’evento ha avuto luogo presso il Centro Velico Punta Ala ASD, che aveva già ospitato l’edizione mondiale 2015. Al Campionato hanno partecipato oltre 180 atleti provenienti da ogni parte del mondo, in larga parte internazionali. Il livello agonistico è stato molto alto, e le prove sono state disputate con condizioni molto variabili, sia con vento forte fino a 25 nodi e mare agitato con 1,5 metri d’onda, che con vento leggero sugli 8-9 nodi e poca onda.

Alessandro ha regatato nella categoria Classic, che rappresenta la tradizione e l’essenza pura della vela. Come di consueto, vi era poi la categoria Foil, caratterizzata da moderni catamarani che hanno la capacità di “volare” sull’acqua. Passando alla classifica, Alessandro ha concluso con un ottimo 8° posto su 86 regatanti, secondo degli italiani.

 

Ad Alessandro, Francesca e Paolo vanno i nostri più grandi complimenti per le loro prestazioni, ma anche il nostro ringraziamento per aver rappresentato il nome del nostro Circolo in due manifestazioni così importanti. Nondimeno, ci congratuliamo con i fratelli Tramutola per la vittoria del titolo mondiale Dart18. Speriamo di rivedervi presto in acqua!

L’argento olimpico nel canottaggio si allena al CND

Gabriel Soares, argento olimpico a Parigi 2024, si allena in questi giorni presso il nostro circolo, insieme con atleti americani, tedeschi, egiziani e di Hong Kong L’atleta azzurro Gabriel Soares, fresco vincitore dell’argento olimpico alle olimpiadi 2024, è presente in questi giorni al nostro Circolo, per allenarsi in vista dei …

Aggiornamento manifestazioni Nazionali nostri soci

Alessandro Rosi vincitore del Trofeo Sunset 2024 (Prima Regata Nazionale 2024 Classe A), Matteo Paoli conferma il risultato del Campionato Italiano Junior Sup Wave!   Pubblichiamo, di seguito, un resoconto dei risultati di nostri soci e aggregati impegnati in manifestazioni a carattere nazionale. Iniziamo con Alessandro Rosi, che ha vinto …