Corso ADI II zona 15-17 luglio 2021

Nei giorni 15-16-17 luglio, presso il nostro Circolo si è svolto il corso ADI, organizzato dalla Seconda Zona FIV, con più di 35 partecipanti, tra cui i due nostri tesserati, Andrea Ceppatelli e Anna Fossati.

Il corso è stato strutturato in moduli teorici svolti a terra e pratici in mare, con attività di conduzione imbarcazioni sia a vela che a motore, ed esecuzione di manovre particolari, fra cui simulazione di recupero uomo a mare e accosto ad altra imbarcazione.

Le condizioni meteo-marine si sono rivelate a tratti difficoltose, con onda formata e leggera pioggia, rendendo più impegnative le procedure di partenza e rientro dalla spiaggia. Questo ha permesso a tutti di approfondire le proprie competenze e conoscenze operando in un contesto di sicurezza, così da trovarsi preparati in futuro in presenza di eventi e scenari simili.

Il corso si è chiuso con i saluti e i ringraziamenti, sia da parte del Presidente Franco Serretti, che da parte dei Formatori Federali, verso i partecipanti e il Circolo stesso.

“Diecimila vele” contro la violenza sulle donne

Il Circolo Nautico Donoratico è orgoglioso di annunciare la sua adesione all’iniziativa dell’associazione “Diecimila Vele” contro la violenza sulle donne.

Domenica 4 luglio, invitiamo i nostri soci che usciranno in mare ad issare un drappo rosso sull’albero della propria imbarcazione, simbolo di unione contro questo problema sociale purtroppo molto diffuso.

I nastri rossi potranno essere ritirati presso la nostra sede, insieme al materiale informativo sull’evento e sulle modalità di partecipazione.

EUROPEAN ROWING COASTAL CHALLENGE 2020

CI SIAMO!  

Sta per iniziare l’importantissima manifestazione sportiva: EUROPEAN ROWING COASTAL CHALLENGE 2020. Per la prima volta, a Donoratico , dove da 70 anni si producono imbarcazioni per il canottaggio, apprezzatissime in tutto il mondo, viene organizzato l’evento continentale che si svolge a livello europeo. Si coniugano così due componenti rilevanti : il prestigio della fabbrica e l’eccellente conformazione del nostro litorale particolarmente adatto per la pratica del canottaggio con le imbarcazioni di nuova generazione.

L’evento può essere seguito in diretta su questo sito: https://ercc2020.com/

Sport: Coastal Rowing, sfida in Toscana per riconoscimento olimpico (Comunicato Regione Toscana 30/09/2020)

Link sito ufficiale European Rowing Coastal Challenge: https://ercc2020.com/ Il saluto del presidente Eugenio Giani alla manifestazione ‘European Rowing Coastal Challenge’, che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre a Marina di Castagneto. Firenze –Il canottaggio costiero sta coinvolgendo un numero sempre crescente di appassionati in tutto il mondo e, come …

Campionato Nazionale Vaurien 2020

Circolo Canottieri Solvay – 4, 5, 6 Settembre 2020 Nei giorni 4, 5, 6 Settembre 2020, presso il Circolo Canottieri Solvay (Rosignano Solvay) si è disputato il Campionato Nazionale classe Vaurien, al quale hanno partecipato due equipaggi del nostro Circolo: Gabriele Gozzoli con Anna Fossati e Andrea Ceppatelli con Matilde …

Regata Nazionale DART 18

Baratti 8 – 9 Agosto 2020 Seconda regata nazionale Dart 18 , presso il Centro Velico Piombinese, nella location del Golfo di Baratti, a cui hanno partecipato 4 equipaggi del nostro Circolo. Giornata di sabato con tanto vento e onda formata , poi fortunatamente le condizioni meteo-marine sono migliorate la …