Come da programma già online nella pagina della sezione vela, pubblichiamo anche qui il calendario delle regate che abbiamo previsto di organizzare ed ospitare durante la stagione sportiva 2023.
Maggio 2023:
20-21/05/2023 Regata Nazionale Formula 18
28/05/2023 Regata Zonale ILCA
Luglio 2023:
09/07/2023 Regata di Circolo Multiclasse
23/07/2023 Regata di Circolo Multiclasse
Agosto 2023:
13/08/2023 Regata di Ferragosto (Regata di Circolo Multiclasse)
20/08/2023 Regata di Circolo Multiclasse
24-25-26-27/08/2023 Campionato Italiano Classe “A”
Il 18 dicembre scorso Francesco Mazzei, atleta e istruttore di Coastal Rowing presso il nostro circolo, si è laureato campione toscano in categoria Seniores, per la specialità Indoor Rowing. La gara disputata era compresa nella manifestazione “Campionati Italiani Indoor Rowing”.
A differenza degli scorsi anni, in cui l’evento veniva svolto in modalità “da remoto” (con i singoli risultati convogliati in un sistema nazionale), in questa edizione i club remieri partecipanti erano ospitati in un’unica sede, individuata dal Comitato Regionale di riferimento per la Toscana presso il Circolo Canottieri Limite sull’Arno.
Precisiamo che le categorie previste per le manifestazioni tricolori indoor 2022 sono le stesse che saranno adottate dal “World Rowing Indoor Championship 2023”, che sarà valido come qualificazione al Mondiale stesso per la distanza 2000 metri.
Cambiando tipologia di sport, dal 9 al 11 dicembre i nostri tesserati Anna Fossati e Gabriele Gozzoli hanno partecipato su Vaurien al Trofeo Faccenda, di cui erano risultati vincitori dell’edizione 2021. Il Trofeo, disputato al Circolo Velico Torre del Lago Puccini, ha visto 11 equipaggi in gara.
Anna e Gabriele si sono classificati in 9° posizione, penalizzati dalla rottura dell’albero che si è verificata durante la prima prova della seconda giornata, mentre si trovavano in lotta per le prime posizioni. Per maggiori dettagli, durante le prime tre prove disputate nella giornata del 9 novembre, l’equipaggio era composto da Gabriele insieme con Marta Maddalena.
I due fine settimana appena trascorsi hanno visto atleti e soci del nostro circolo impegnati in diverse regate e manifestazioni sportive, zonali e nazionali.
Iniziando dalla nostra scuola vela, Alessio, Dario e Costanza, accompagnati dagli istruttori Chiara e Fiammetta, hanno partecipato al Trofeo Agostini-Migliorini, svoltosi domenica 20 e domenica 27 novembre 2022 al Circolo Velico Torre del Lago Puccini. Alessio si è classificato 3° nella categoria Optimist Juniores Esordienti, mentre Dario e Costanza rispettivamente al 13° e 14° posto della categoria Optimist Cadetti Esordienti.
Aver partecipato a questa manifestazione ha permesso sicuramente a tutti e tre di accrescere l’esperienza velica, soprattutto in ambito di regata.
Allo stesso trofeo ha partecipato anche il socio Paolo Casale, che nella classe ILCA7 si è classificato al 7° posto.
Cambiando tipo di manifestazione e sport, Gianmarco Brunetti e Matteo Paoli hanno partecipato a “La Classica Tunaria”, Campionato Italiano Assoluto Sup Wave, svoltosi domenica 20 novembre a Tunaria, Porto Palma. Nonostante le condizioni impegnative, Gianmarco e Matteo si sono classificati rispettivamente al 7° e 8° posto nella categoria “OPEN Maschile”.
Matteo al Campionato Italiano SUP Wave (foto ufficiale dell’evento)
Gianmarco al Campionato Italiano SUP Wave (foto ufficiale dell’evento)
Congratulazioni a tutti gli atleti che hanno rappresentato il nostro Circolo, e i migliori auguri per il prosieguo dell’attività!
Sabato 12 novembre si è tenuta la Riunione dei Dirigenti dei Circoli della II Zona, a cui ha partecipato il presidente del CND, Claudio Bagnoli.
A seguire, i nostri atleti Alessandro Rosi e Paolo Meini sono stati premiati in virtù dei risultati ottenuti nel corso del 2022. In particolare, durante la presente stagione sportiva Alessandro è risultato vincitore del Campionato Italiano Classe “A” disputato a Bracciano, oltre ad essersi classificato in prima posizione in altre manifestazioni della stessa classe: Regata Nazionale Calambrone, Regata Nazionale PortoCivitanova e aver partecipato al Campionato Europeo. Paolo, insieme con la compagna Francesca, sono arrivati secondi al Campionato Italiano Dart18, oltre ad aver vinto la Regata Nazionale a Lesa.
Successivamente, la II Zona ha consegnato al Presidente del CND, Claudio Bagnoli, gli attestati di merito per le attività di Scuola Vela e Progetto Velascuola, di cui si allegano le foto.
Nei giorni 8-9 ottobre 2022, Alessio, Margherita, Giorgia ed Anna hanno partecipato al Meeting Zonale II zona FIV a Marina di Campo, accompagnati dalla nostra Chiara.
Torre del Lago Puccini, 2 ottobre 2022 Ieri, domenica 2 ottobre, Alessio e Dario, allievi della nostra scuola vela, hanno partecipato al Raduno Esordienti Optimist, che si è svolto al Circolo Velico di Torre del Lago Puccini (LU). La loro partecipazione è stata resa possibile anche grazie agli accompagnatori, Anna …
Visto il successo riscosso lo scorso anno, il CND organizza, anche per quest’anno, un corso di pesca rivolto a bambini tra i 6 e i 12 anni. Il corso sarà tenuto dal nostro socio e istruttore federale FIPSAS David Bartali, nella settimana dal 8 al 14 agosto. Il programma si …
Categoria SUP e Paddleboard Race – 31/07/2022 Domenica 31 luglio si terrà il Primo Trofeo SUP Race, gara sociale amatoriale organizzata dal CND e diretta da Gianmarco Brunetti. Sono quindi aperte le iscrizioni, possibili sia contattando la segreteria del nostro circolo (0565/744590 – c.n.d@katamail.com), che direttamente Gianmarco Brunetti al 3470125181. …
Lo scorso fine settimana (25-26 giugno 2022) 29 giovani equipaggi hanno partecipato alla regata interzonale RS FEVA tenutasi presso il nostro circolo. Otto le prove disputate nelle due giornate.