Bambini e ragazzi

CORSI DI VELA PER BAMBINI E RAGAZZI

Il CND organizza corsi di vela per bambini e ragazzi, a partire dai 6 anni di età, tenuti da istruttori certificati FIV. I contenuti e la didattica delle lezioni si differenziano secondo il livello delle conoscenze e l’esperienza velica dei partecipanti: BaseIntermedioAvanzato.

I corsi di vela sono organizzati in due periodi dell’anno.

PERIODO ESTIVO. Corsi a cadenza settimanale, dal lunedì al venerdì, preferibilmente la mattina in orario 9:30 – 12:30. In caso di condizioni meteo-marine avverse, se possibile la lezione può essere recuperata nel fine settimana. 

I corsi estivi prevedono:

  • Parte teorica a terra, solitamente immediatamente prima dell’uscita in acqua. Qui, secondo il livello del corso, vengono illustrate nozioni di navigazione a vela, cenni di meteorologia, nodi principali e armo delle imbarcazioni;
  • Uscita pratica in mare, in presenza di condizioni meteo-marine favorevoli. Le barche utilizzate sono Optimist (singolo), RSFeva, Vaurien, Laser.

PERIODO INVERNALE. Svolti secondo lo stesso format dei corsi estivi ma prevalentemente nei weekend, in collaborazione con il Circolo Nautico Foce Cecina.

Qualora ritenuto opportuno dagli istruttori, vi è anche la possibilità di partecipare alle regate estive organizzate dal CND e ad eventi della Federazione Italiana Vela, quali raduni e regate zonali e nazionali. 

Per informazioni ed iscrizioni, contattare la segreteria tramite mail (info@cnd.li.it) indicando il periodo preferito per conoscere le disponibilità degli istruttori. Successivamente, è richiesta la compilazione del modulo di iscrizione e la presentazione del certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica in corso di validità, necessario ai fini del tesseramento FIV per l’assicurazione dell’allievo.

Condividi sui canali social