Aggiornamento Circuito Nazionale Vaurien

Aggiornamento relativo alle ultime due regate del Circuito Nazionale della Classe Vaurien, a cui ha partecipato l’equipaggio totalmente made in CND composto da Gabriele Gozzoli e Andrea Ceppatelli.

La prima delle due è il Campionato Italiano Vaurien, disputato nella suggestiva cornice di Colico (Circolo GEAS – NBC), sul Lago di Como, nei giorni 7 – 8 – 9 luglio 2023.

Qui, il campo di regata ha regalato 3 belle giornate di vento, con 8 prove in generale. La classifica totale ha visto il nostro equipaggio al 12esimo posto su 23, penalizzato da una rottura che li ha costretti a saltare le prime tre prove. Durante la giornata di venerdì, infatti, la rottura della ghinda occorsa subito dopo la partenza della prima prova li ha obbligati a rientrare a terra, con la restante parte della giornata trascorsa a riparare il danno.

Gabriele e Andrea si sono poi riscattati il giorno seguente, quando la partenza è stata ritardata in attesa del vento di Breva (poi salito intorno ai 15 nodi), dove nelle 3 prove di giornata hanno  vinto la seconda! (16° nella prima e 7° nella terza prova). 

Domenica, ultima giornata di regate, sono state disputate le ultime 2 prove (10° e 6° posto rispettivamente), con vento dapprima leggero e poi aumentato fino a 18 nodi. 

La seconda manifestazione, 5° Regata Nazionale Vaurien (8° Trofeo Migone), si è svolta nel fine settimana del 2 – 3 settembre 2023 appena trascorso, presso il Circolo Canottieri Solvay (Rosignano Solvay).

Sabato sono state svolte 2 delle 3 prove previste, in condizioni di brezza di Maestrale molto leggera, intorno ai 4 nodi, poi improvvisamente calata durante la seconda prova. La terza prova è stata recuperata domenica, quando il vento, sempre di Maestrale, è stato leggermente più intenso intorno ai 7 nodi.

Gabriele e Andrea si sono classificati 15° su 26 barche totali, leggermente penalizzati dal poco vento ma comunque in un piazzamento da non sottovalutare, essendo questa solamente la seconda regata che disputavano insieme.

Entrambe le regate sono valide per le qualificazioni al 62° mondiale Vaurien, che verrà disputato in Slovacchia a luglio 2024.

Di seguito, alcune foto delle due manifestazioni (fonte: GEAS – NBC Vela Colico; Niccolò Gioia)

Condividi sui canali social