Prima Regata Sociale 2023

Domenica 9 luglio, come da programma, si è svolta la nostra prima regata sociale di questa stagione. La manifestazione è stata suddivisa in due parti: una in cui si sono sfidati i nostri soci, mentre l’altra rivolta ai partecipanti più giovani e disputata come Gioco Vela.

In particolare, il Gioco Vela è stato previsto per gli allievi della Scuola Vela, a cui hanno partecipato anche bambini provenienti dal Circolo Nautico San Vincenzo e dal Circolo Nautico Foce Cecina. In dettaglio, sono state utilizzate 6 imbarcazioni, di cui 3 O’Pen Bic e 3 Optimist, su cui si sono alternati 9 giovani atleti. Questo tipo di manifestazione è promosso dalla FIV come strumento di apprendimento dello sport della vela, finalizzato all’avvicinamento dei giovani partecipanti alla regata e basato su un clima di interazione e condivisione. Per questo motivo, è stato premiato solo il vincitore, allievo del Circolo Nautico Foce Cecina, mentre tutti gli altri sono stati premiati come secondi classificati.

Nella regata vera e propria si sono sfidati 9 equipaggi totali, appartenenti a varie classi veliche. Ben 3 di questi erano provenienti dalla nostra Scuola Vela, con due equipaggi che parteciperanno anche al Campionato Mondiale RSFeva previsto per il 23-28 luglio presso la LNI di Follonica, e che hanno potuto mettere in pratica quanto appreso durante i nostri corsi. La classifica ha visto primo classificato Alessandro Rosi su ClasseA, seguito da Luca Ceccherini su Finn a parimerito con Alessandro Bellone sempre su Finn, ma terzo classificato in virtù della disparità di piazzamenti nelle due prove disputate.

Al termine della regata si è svolta la premiazione, con buffet e cocomero per tutti i partecipanti.

Ringraziamo gli equipaggi che hanno preso parte alla regata, così come tutti coloro che si sono adoperati a terra e sui gommoni di assistenza per la buona riuscita dell’evento. Diamo quindi appuntamento per la Seconda Regata Sociale del 2023, prevista per il 13 agosto (la manifestazione in programma domenica 23 luglio non verrà probabilmente disputata in quanto gran parte del nostro personale sarà impegnato a seguire i nostri partecipanti al Mondiale RSFeva).

Di seguito il podio, con Alessio infiltrato.

Condividi sui canali social