Trofeo Lido Filippi 2025

Marina di Castagneto Carducci, 6-8 giugno 2025

Da venerdì 6 a domenica 8 giugno abbiamo ospitato la Tappa Finale del Trofeo Lido Filippi 2025. Le tappe precedenti di qualificazione si erano svolte a Mondello (28-30 marzo, Circolo Canottieri Mondello – PA),  Lazise (2-4 maggio, Circolo Canottieri Bardolino ASD – VR), Taranto (23-25 maggio, Lega Navale Italiana Taranto – TA). 

Come Circolo Nautico Donoratico siamo uno dei 14 poli remieri nazionali nel circuito Coastal Rowing, e parte del Comitato Organizzatore di questa tappa finale. Grazie alla stretta collaborazione con il Cantiere Filippi, che ha sede a Donoratico, siamo infatti diventati un punto di riferimento importante per il Coastal Rowing, ospitando negli anni scorsi eventi di rilievo nazionali ed internazionali:

  • European Rowing Coastal Challenge 2020
  • European Rowing Coastal Challenge 2021
  • Coupe de la Jeunesse Beach Sprint 2023
  • Mondiali di Beach Sprint di Genova 2024 – selezioni nazionali italiane e austriache

Questa manifestazione è intitolata alla memoria di Lido Filippi, fondatore dell’omonimo Cantiere Filippi di Castagneto. Il Trofeo si compone di un circuito itinerante di tappe promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio. Fino ad ora, le prime tre edizioni del Trofeo sono state gare a tappe a carattere nazionale, con i club remieri italiani in sfida per conquistare l’ambito Trofeo Filippi.

Da quest’anno, ed in particolare dalla quarta edizione, il Trofeo Lido Filippi ha previsto un circuito nazionale ed uno internazionale, contribuendo quindi alla diffusione globale della disciplina Beach Sprint, che fa anche parte del programma olimpico.

La scelta della Federazione Italiana Canottaggio di svolgere a Marina di Castagneto questo evento conclusivo rappresenta sia un riconoscimento al valore del territorio, così come un’opportunità strategica per consolidare la crescita della disciplina Beach Sprint, favorita anche dalla dimensione internazionale del Trofeo Filippi di quest’anno. Marina di Castagneto, rappresentata dal Circolo Nautico Donoratico in collaborazione con il Cantiere Filippi, diventa quindi sempre più un punto di riferimento per il Beach Sprint in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Marina di Castagneto ospiterà infatti anche la tappa finale delle future edizioni del Trofeo Filippi.

In dettaglio, il circuito internazionale ha visto sfidarsi atleti provenienti da numerose nazioni. I punteggi ottenuti in ogni singola competizione sono stati poi sommati nella classifica generale. Al termine, il montepremi finale di ben 20.000€ complessivi è stato ripartito tra gli atleti Senior che hanno ottenuto i piazzamenti migliori. Premiate anche le categorie Junior e Para-Rowing, i cui atleti classificati nelle posizioni di vertice hanno vinto premi dedicati e buoni acquisto. Tre quindi le categorie in gara, ripartite in:

  • Senior M1x, W1x, Mix2x
  • Junior M1x, W1x, Mix2x
  • PR3 Mix2x

Il circuito nazionale italiano ha invece visto sfidarsi atleti dei circoli remieri nazionali. I punteggi ottenuti nelle quattro competizioni sono stati sommati nella classifica generale. Al club con il punteggio più alto è stato assegnato il Trofeo Lido Filippi.

Questa tappa finale è stata preceduta da un training camp, in cui abbiamo ospitato atleti internazionali, in particolare provenienti da Lituania e Norvegia. Gli atleti sono stati affiancati nella preparazione da allenatori specializzati con esperienza internazionale, che hanno seguito le squadre sia durante le attività a terra che per gli allenamenti in acqua.

Vincitori Trofeo Lido Filippi 2025 – Circuito internazionale

Le medaglie d’oro del circuito internazionale 2025 vanno a Giovanni Ficarra (ITA M1x), Tabea Minichmayr (AUT W1x), Patricia Batista e Afonso Costa (POR Mix2x), Maria Lanciano (ITA W1x U19), Lucio Fugazzotto (ITA M1x U19), Lucio Fugazzotto e Maria Lanciano (ITA Mix2x U19).

Di seguito le classifiche internazionali complete

Vincitori del Trofeo Lido Filippi 2025 – Circuito nazionale

Il circuito nazionale 2025 è stato conquistato dal Peloro Rowing Club, che ha ripetuto il successo dello scorso anno, conquistando quindi nuovamente il Trofeo Filippi.

Di seguito le classifiche nazionali complete:

Ringraziamo sentitamente il Cantiere Filippi per la collaborazione e la stima reciproca, insieme a tutte le realtà coinvolte nella organizzazione e realizzazione dell’evento.

Oltre a noi e il Cantiere Filippi, il comitato organizzatore dell’evento è stato composto da Federazione Italiana Canottaggio, Capitaneria di Porto, Rowing Coastal Challenge, ProLoco Castagneto Carducci, Ambito Turistico Costa degli Etruschi.

Patrocinio e contributo di Regione Toscana e Comune di Castagneto Carducci.

Main Sponsor Cantiere Filippi, Concept2, Nielsen-Kellerman.

Sponsor BCC Castagneto Carducci, Angeloni Group, Etruria LuceGas, Assicurazioni Generali, Diab, Indoor Rowing, PPG, Cavallino Matto, C-Mobile.

Partner Sicurezza Worsp Sorveglianza, Croce Rossa Italiana Comitato Donoratico.

Partner di accomodamento Paradù Ecovillage & Resort, Hotel Di Nardo Group, Country Hotel Zì Martino.

Credit e immagini: FilippiBoats.com

Condividi sui canali social