I NOSTRI RAPPORTI CON LA SCUOLA MEDIA DEL COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI
Nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) dell’Istituto comprensivo “Borsi” le classi Ia e IIa della Scuola Media di Castagneto Carducci e la classe IId della Scuola Media di Donoratico hanno aderito al progetto VELA.
L’interesse dimostrato dagli alunni e la disponibilità del Circolo Nautico Donoratico, che ha messo a disposizione dell’Istituto “Borsi” le strutture ed il personale qualificato, consentono di guardare al futuro con ottimismo. Per il prossimo anno scolastico si cercherà di migliorare ulteriormente questa collaborazione; l’obiettivo sarà la partecipazione dei ragazzi con imbarcazioni realizzate a scuola a manifestazioni sportive di un certo rilievo.
Nel corso dell’anno scolastico 2003-2004 la classe Iid, a tempo prolungato della Scuola Media di Donoratico, ha realizzato un’esperienza di autocostruzione di un’imbarcazione a vela della classe Optimist. Gli alunni hanno seguito i piani di costruzione forniti dall’AICO, l’associazione nazionale di Classe. Il Cantiere Navale Filippi di Donoratico ha messo a disposizione competenze professionali nella persona dell’Ing.. Alessandro Placido, e le attrezzature per procedere al taglio delle varie componenti dello scafo dopo che gli alunni avevano costruito il modello su carta in scala 1:1. L’assemblaggio della chiglia, delle fiancate e dei pannelli di prua e di poppa sono state seguite anche dal sig Guido Fidanzi, noto tecnico dell’ex Cantiere Navale Donoratico. Decisiva è stata la collaborazione del sig Elio Betti, anch’egli proveniente dal vecchio Cantiere Navale di Donoratico dove aveva ricoperto l’incarico di responsabile del settore canottaggio.
Gli alunni hanno seguito tutte le fasi del lavoro, saggiando le operazioni anche manuali più semplici e prive di rischio. La possibilità di seguire il lavoro di veri professionisti ha permesso agli alunni di apprezzare la complessità della costruzione ed il collegamento stretto tra cognizioni teoriche e pratiche.
Grazie alla disponibilità del Circolo Nautico Donoratico, che ha messo a disposizione sia strutture sia l’istruttore sig Renzo Campigli, gli alunni hanno seguito un breve corso di alfabetizzazione per l’uso di una barca a vela e nel mese di maggio, tra l’entusiasmo generale, sono state fatte le prove in mare.
Nel corso del prossimo anno scolastico si prevede al costruzione di una nuova imbarcazione classe Optimist e l’approfondimento delle conoscenze della pratica della vela per gli alunni, nonché l’iniziazione per i nuovi allievi.
31 luglio 2004

ALCUNE IMMAGINI DELLA BARCA IN COSTRUZIONE