LE NEWS DEL CND

15 ottobre 2012

Velascuola - comunicato stampa

VELASCUOLA 2012 /2013
La proficua collaborazione tra il Circolo nautico di Donoratico e l’I.C. Borsi data a partire dall’anno scolastico 2003-4, quando la classe 1a della Scuola Media di Donoratico realizzò un'esperienza di autocostruzione di due imbarcazioni a vela della classe Optimist. Gli alunni seguirono i piani di costruzione forniti dall' AICO, Associazione di classe Optimist. L'entusiasmo degli alunni e degli insegnanti fu assecondato dalla collaborazione del Cantiere Filippi di Donoratico e dalla guida alla costruzione assicurata dai sigg. Guido Fidanzi e Elio Betti, noti tecnici dell' ex Cantiere Navale Donoratico. Al termine dell'anno scolastico, con la partecipazione degli Istruttori del Circolo Nautico Donoratico iniziarono le prove in mare. Da qui si è poi stabilizzato un rapporto continuativo.
L'importanza didattica di avvicinare i ragazzi al mare, in particolare per coloro che sul mare ci vivono, è stata avvalorata da un Protocollo d' intesa, sottoscritto nel 2007, dal Ministero della Pubblica Istruzione con il C.O.N.I. e la Federazione Italiana Vela. Da questa intesa nacque il progetto denominato Velascuola, inserito anche per questo anno nel Piano dell’offerta formativa della scuola, per la creazione e lo sviluppo di una Cultura Nautica, da realizzarsi attraverso le seguenti fasi:
Lo sviluppo di una sana coscienza ambientale.
L'instaurazione dei corretti modelli di vita sportiva
La scoperta e la ricerca, attraverso l'arte e la letteratura, della cultura marinara.
L'acquisizione di conoscenze e di abilità che costituiranno la base di future professionalità.
Con l’apertura dell’anno scolastico, espletati gli adempimenti per le necessarie autorizzazioni, sia dall’autorità scolastica, sia dalla F.I.V.  sono iniziati i corsi, ed al mattino di tutte le domeniche i ragazzi saranno impegnati, presso il Circolo Nautico, in attività teorico-pratiche per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto. Il programma di formazione è dedicato agli alunni della Scuola Secondaria ed, in particolare, a coloro che frequentano la prima classe.
L'attività è programmata per tutto l'anno scolastico con una sospensione tecnica che va da metà dicembre fino a metà febbraio. Prima delle vacanze estive un equipaggio di 4 allievi parteciperà ai Giochi Studenteschi della Vela, organizzati a livello regionale dal Comitato Zonale della Federazione Italiana Vela.
L'attività invernale del Circolo Nautico, che unisce il progetto Velascuola ad altri impegni inerenti lo sport della Vela, è il naturale complemento dell'operatività estiva costituita da organizzazione di regate, allenamenti, ed ancora scuola vela. L'attività didattica estiva è stata seguita da circa 60 ragazzi, con la collaborazione di 5 Istruttori Federali. Per la prima volta sono stati erogati anche corsi di vela in lingua Inglese.

10 settembre 2012

Il Campionato del mondo 2012, classe Dart 18, disputato a Punta Ala, si è concluso.

95 i concorrenti in gara

TOM PHIPPS, NIKKI BONIFACE, (GBR) sono i Campioni del mondo 2012.

L'Italia è stata presente con 15 equipaggi di cui 3 iscritti al nostro Circolo.

L'equipaggio Meini Contini ha concluso al 19° posto, ma primo degli Italiani.

Al 70° si sono classificati Mancini e Gagliani, seguiti da Puccioni Ceccherini.

consulta il sito

 

I partecipanti del nostro circolo.

 

4 settembre 2012

4-09-2012

Notizie dalla Classe Vaurien

Dal Circolo Nautico Donoratico al Mondiale Vaurien- Convocate Chiara e Fiammetta Landolina

27 maggio 2012

Regata Velica al Circolo Nautico Donoratico

Domenica 27 maggio, con temperatura mite e mare calmo è iniziata la stagione balneare a Marina di Castagneto Carducci.  Il Circolo Nautico Donoratico ha sottolineato l’evento organizzando una manifestazione sportiva di rilievo regionale. Si è infatti svolta una prova del Meeting Zonale classe Laser. Hanno partecipato 23 imbarcazioni provenienti da 9 diversi circoli della nostra Regione e della Liguria. Come sempre, in queste occasioni, si registra la presenza di maturi ed esperti velisti e di giovani, alle prime esperienze, ma con un grande entusiasmo e voglia di eccellere. Lo scontro sportivo, generazionale,  ha contribuito a vivacizzare la gara.  E’ stata purtroppo effettuata una sola prova. delle due in programma, poiché a metà del pomeriggio il vento è calato al di sotto della velocità minima prevista per questa  Classe.  La partenza  è avvenuta alle 13,18, con vento proveniente da ovest-sud-ovest e 5 nodi di velocità. Mare calmo e temperatura di 22 gradi.
Si è aggiudicata la prima posizione Bianciardi Francesco, tesserato dello Y. C. Repubblica Marinara di Pisa, seguito da Cenni Andrea, Circolo Nautico di Livorno e Righini Roberto della Lega Navale di Follonica. Un ringraziamento per la preziosa collaborazione va al Comitato di  Regata, Presidente Loretto Giusti ed ai suoi collaboratori Paolo Cavallini e Antonio Parri.

15 febbraio 2012

15-02-2012

Lunedì 13 febbraio alle ore 17:30 nel salone Brunelleschi dell’ Istituto Degl’Innocenti in Piazza SS. Annunziata a Firenze si è svolta la cerimonia di consegna del premio Pegaso per lo sport 2012, con riferimento all'attività ed ai risultati dell'anno 2011

Il Pegaso per lo sport è un riconoscimento istituito dalla Giunta Regionale della Toscana per segnalare al pubblico encomio atleti e Società regionali toscane che abbiano conseguito risultati di grande rilievo nelle competizioni sportive internazionali.

Tra i premiati il socio del nostro Circolo e nostro concittadino, Lorenzo Moscardini, medaglia d'oro nel campionato mondiale a squadre 2011 di Surf Casting. Complimenti Lorenzo! Continua a farci sognare

le foto della premiazione

2 febbraio 2012 - meteo

NOTE METEOROLOGICHE RELATIVE AL MESE DI GENNAIO 2012-MARINA DI CASTAGNETO

Si segnalano i dati più significativi rilevati nel mese di gennaio dalla nostra stazione meteo:

La temperatura MEDIA è stata di 8.6 gradi, superiore alla media stagionale di 0.8 gradi con un livello massimo di 16.2 gradi e minimo di -1.4 gradi.

La MEDIA delle temperature massime è stata di gradi 13,0 mentre la MEDIA delle temperature minime è stata di 4,1 gradi

Decisamente scarsa la pioggia: sono caduti 20,3 mm di pioggia inferiore di ben 45,7 mm rispetto alla media stagionale di gennaio calcolata in 66 mm

24 gennaio 2012

Con grande dispiacere comunichiamo che il nostro socio aggregato sportivo ed apprezzato dartista

Gianni Delli

è venuto a mancare oggi

Gli Amici così lo ricordano:

Ciao Gianni sarai sempre con noi a tutte le partenze, ci mancherai tanto.

29 settembre 2011

Rassegna stampa del 29 settembre 2011

LA VELA…A SCUOLA

E’ ricominciato l’anno scolastico e nel Comune di Castagneto Carducci ...

vai all'articolo

4 settembre 2011

28 agosto - 4 settembre 2011

Giochi Mondiali della Pesca

LA SQUADRA ITALIANA E' CAMPIONE DEL MONDO!

Il nostro Socio, Moscardini Lorenzo, è Medaglia D'oro, quale componente la squadra.

E' inoltre Medaglia di Bronzo per la categoria Under 21

link per il collegamento diretto al sito per le classifiche, foto, notizie

 

un piacevole filmato la foto della nazionale under 21 la premiazione individuale
27 agosto 2011

Gravedona - Lago di Como
da Giovedì 25 a Sabato 27 agosto 2011-
CAMPIONATO ITALIANO CLASSE VAURIEN
Chiara e Fiammetta, allieve della nostra Scuola Vela, si sono classificate al 10° posto

link per il collegamento diretto al sito per classifiche, foto, notizie

6 giugno 2011

6-06-2011 -- Nei giorni 3/5 giugno si è svolta la manifestazione Nazionale della Classe Dart 18 per l’assegnazione del titolo Italiano 2011, organizzata dal Circolo Nautico Volano. Alla manifestazione è stato invitato ed ha partecipato Emmanuel Dodé, Campione Mondiale 2009 e Vice Campione 2010. La presenza di Dodé ha certamente arricchito la manifestazione che, al termine, lo ha visto vincitore.
Al secondo posto a due soli punti la coppia Paolo Meini del Circolo Nautico Donoratico ed Enrico Peggio del Circolo Nautico Volano che hanno ottenuto sempre ottimi piazzamenti insidiando il campione mondiale fino all’ultima regata. L’equipaggio Meini Peggio si aggiudica così il titolo di Campione Nazionale Dart 18 per l’anno 2011. Al terzo posto l’equipaggio dell’Assonautica Tarquinia Vincenti – Proli (secondi assoluti italiani) ed al quarto posto, terzo assoluto italiano, l’equipaggio Bertazzoli – Mungiguerra campioni nazionali  uscenti (2010). Ottimo sesto posto dell'altro rappresentante del Circolo Nautico di Donoratico Fulvio Puccioni in coppia con Lorenzo Lavezzi del Circolo di Volano.
Ottima l’organizzazione in acqua ed a terra del Circolo Nautico Volano che ha dimostrato professionalità e maturità organizzativa in una competizione a livello nazionale.

LA FOTO DELLA PREMIAZIONE LA CLASSIFICA
31 maggio 2011

31-05-2011 - Il 20 e 21 maggio si è disputata a Mondello, in provincia di Palermo, la regata nazionale classe a valida per la ranking list 2011.Il Presidente della Classa A Italia Marco Gaeti ha centrato la vittoria. Hanno partecipato i nostri soci Claudio Bagnoli e Alessandro Rosi.

A differenza della regata di Calambrone (47 barche) a Palermo i partecipanti sono stati molti meno (18 barche) ma i concorrenti sono tra i migliori equipaggi del circuito Nazionale Classe A
Non soddisfacenti le condizioni meteo che hanno consentito di disputare solo tre prove nella sola giornata di sabato, primo giorno di regata. Domenica purtroppo niente da fare: una pioggia insistente e una totale assenza di vento hanno guastato la festa a tutti. Positiva è stata l'esperienza dei nostri soci che hanno migliorato la loro posizione nella Ranking List .

31 maggio 2011

31-05-2011 - - Nei giorni 28-29 maggio si è svolta l’8^ Centomiglia della Giraglia edizione 2011.
Con le insegne del Circolo Nautico Donoratico ha partecipato l’imbarcazione:
Sun Fast 37 “NAUSICAA”
Roberto Ribecai , Armatore e Skipper, con equipaggio, formato  per 5/6 da tesserati del nostro Circolo: Gianni Delli, Bianchi Ilio, Porciani Giuseppe, Giorgio Lunardelli, Angelo Panicucci (cuoco) Ci complimentiamo per l’ottimo risultato,  ancora podio, Terzi in classifica.

la relazione

LE FOTO:
giraglia 1
giraglia 2
giraglia 3
24 novembre 2010

Nella notte tra il 23 ed 24 novembre si è verificato, nella nostra zona, un temporale di particolare violenza con tuoni, lampi, e soprattutto una eccezionale grandinata. Le imbarcazioni non appaiono danneggiate, mentre la maggior parte dell'area parcheggi è da ricostruire.

LE FOTO

26 ottobre 2010 -Raduno under 16 a Punta Ala

Riportiamo il comunicato stampa emesso dalla Fiv, Comitato della ii zona.

Marina di Carrara 26/10/2010 - COMITATO 2a ZONA FIV
RADUNO MULTICLASSE JUNIORES SPORTIVI UNDER 16
PUNTA ALA – 22-24 OTTOBRE 2010
Si è svolto a Punta Ala nei giorni 22, 23 e 24 Ottobre 2010 il Raduno Multiclasse Juniores Sportivi U16 a cui hanno partecipato 31 atleti (9 femmine e 22 maschi) nati
 negli anni dal1995 al 1998 provenienti da 13 circoli della 2a Zona FIV.

Grazie alla preziosissima collaborazione di alcune Segreterie di Classe erano presenti sul piazzale dello Yacht Club Punta Ala oltre ai FIV555 e ai Laser del circolo anche due barche della classe L’Equipe, due della classe Vaurien e due della classe Snipe.

 Il notevole numero di scafi presenti (10) ha reso possibile l’ attività a 22 atleti in
 simultanea diminuendo i tempi di attesa sui gommoni. Ogni segreteria di Classe ha messo a disposizione, oltre alle barche, anche un “tutor” in grado di poter dare ai giovani velisti le prime essenziali indicazioni per poter gestire al meglio le barche.
 
Presenti al raduno il Responsabile U16 della 2a Zona FIV Paolo Rossi, il Direttore
Tecnico Luciano Zinali, i tecnici Matteo Pucci, Chico Maltinti, Paolo Prearo, Matteo Zanza, Giacomo Gamberini, Mattia Rotelli, Gianluca Ridi oltre al Responsabile dell’ Attività Giovanile della 2a Zona Alessandro Testa. Ogni tipo di barca aveva a disposizione un gommone “dedicato” con due tecnici a bordo. Questo ha consentito di seguire in maniera puntuale e da vicino l’ attività dei vari equipaggi.
 
Nei due giorni di attività i ragazzi, grazie ad ottimali condizioni meteo e all’ ottima logistica a terra ed in mare offerta dalloYacht Club Punta Ala, hanno potuto trascorrere in acqua circa 9 ore utilizzando in media quasi tre barche differenti per ciascuno.
 
Per la parte teorica-discorsiva lo staff del raduno, oltre ai concetti indicati dal Progetto Under U16, nelle oltre 3 ore dedicate alla teoria ha sviluppato in maniera interattiva con gli atleti partecipanti 4 differenti ed interessanti area tematiche:

o stare in equipaggio (rel. Matteo Pucci)
o il rapporto con l’allenatore (rel. Chico Maltinti)
o la barca e la messa a punto (rel. Alessandro Testa)
o come crescere con le informazioni (rel. Paolo Rossi)
Oltre ai ringraziamenti di rito per il circolo ospitante e lo staff uno speciale e caloroso
applauso è stato indirizzato dai ragazzi alle Segreterie di Classe che hanno messo a
disposizione il meglio dei mezzi possibili per lo svolgimento del raduno.

22 ottobre 2010
Il Comitato 2a Zona Fiv ha organizzato, presso lo Yacht Club Punta Ala, un Raduno Sportivo Multiclasse, riservato agli atleti Juniores Under 16. Il raduno/stage si tiene nei giorni dal 22 al 24 ottobre. La Federazione ha invitato due allievi della nostra Scuola Vela, Virginia Biagioni e Gabriele Gozzoli.
06 settembre 2010

3 - 4 - 5 SETTEMBRE Campionato Italiano Vaurien a Porto S. Stefano. Nella foto a destra due allievi della nostra scuola vela che hanno partecipato al campionato: Virginia e GabrieleI due ragazzi hanno seguito il corso "velascuola" organizzato dal nostro Circolo per gli allievi dell'Istituto G. Borsi di Castagneto Carducci

Foto


23 agosto 2010
Domenica 22 si è disputata a Follonica la regata su Vaurien riservata agli allievi scuola vela della II Zona Fiv. Due gli equipaggi che hanno partecipato con le insegne del Circolo Nautico Donoratico, aggiundicandosi con Virginia e Rebecca, la terza posizione. Gli allievi hanno frequentato il percorso formativo "velascuola" realizzato in collaborazione con l'Istituto Scolastico G. Borsi di Castagneto Carducci.
16 agosto 2010
Il trofeo Sociale 2010 - Gaddo Della Gherardesca è stato vinto da Pluda e Doti su Vaurien
10 agosto 2010
Non solo Vela. Nell'ambito delle manifestazioni che si concluderanno il 14 agosto con la proclamazione di Miss Bikini 2010 Marina di Castagneto, anche il Circolo Nautico, nel corso di un simpatico spettacolo, di musica e cabaret, ha indicato la propria candidata. La giovane Ylenia, a destra nella foto insieme alla rappresentante indicata dal Bagno Onda Blu, sarà presente alla selezione finale sul palco di Piazzale Magellano. La manifestazione Miss Bikini 2010 sarà presentata da Andrea Agresti ed è organizzata con il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci ed in collaborazione con il Comitato Turistico di Marina e Donoratico.
1 agosto 2010

La Gara sociale di pesca con bolentino 2010. Come sempre, la gara ha visto una buona partecipazione. La tradizione di friggere e consumare il "pescato" al momento della premiazione è particolarmente apprezzata dai soci e familiari. Chiari Giovanni e Alberto Cerbai, nella foto a destra, sono i vincitori di quest'anno. Ha partecipato nella funzione di Giudice Lorenzo Moscardini.

La classifica

25 luglio 2010
le frecce tricolori al cnd, manifestazione del 25 luglio 2010, le foto
06 luglio 2010
Vela a Marina di Castagneto Carducci
Campionato Nazionale Classe Dart 18 al Circolo Nautico Donoratico
Dal 2 al 5 luglio, organizzato dal Circolo Nautico Donoratico, si è disputato nelle acque di Marina
di Castagneto il Campionato Nazionale Velico riservato alla Classe Dart 18.
Il Dart è un’imbarcazione del tipo “multiscafi”. Non ha derive, la cui funzione è in parte sostituita
da due chiglie molto allungate. La scotta della randa è incocciata alla bugna non essendoci il boma.
L’albero è stagno e rotante. La barca può essere condotta anche da una sola persona, oppure da due
persone con l’uso del fiocco.
La manifestazione ha registrato la partecipazione di 21 equipaggi provenienti da diversi Circoli
Italiani e la presenza di un equipaggio Francese.
Durante i tre giorni di gara sono state disputate ben 7 regate. Le condizioni meteo, caratterizzate per
tutti e tre giorni da venti leggeri, hanno messo a dura prova gli equipaggi allungando i tempi di
permanenza in mare e costringendo i timonieri ad utilizzare al meglio la modesta intensità del
vento.
Il risultato finale ha attribuito il primo e secondo posto a due equipaggi provenienti dal Circolo
Velico Orta, Enrico Bertazzoli e Francesca Mungiguerra, Campioni Nazionali 2010, seguiti da
Riccardo Bertazzoli e Michel Lambertini. Paolo Meini del Circolo Nautico Donoratico, già
campione italiano per l’edizione 2009, ha salito il terzo gradino del podio insieme al prodiere
Francesca Contini.
La manifestazione è stata presieduta dal Giudice Internazionale di vela Luciano Cosentino,
affiancato dai due Giudici Zonali Giorgio Friso e Loretto Giusti.
Si ringraziano i numerosi sponsors che hanno contribuito al buon esito della manifestazione.
31 maggio 2010

ECCELLENTE RISULTATO DI UN EQUIPAGGIO DEL CND

Secondo classificato alla Giraglia

Nei giorni 29 e 30 maggio si è svolta la settima edizione della “cento miglia della Giraglia” un classico delle regate del mar tirreno che si svolge sul percorso piombino-isola giraglia-Piombino per un totale di 100 miglia. Le condizioni meteo incontrate dagli equipaggi sono state per la maggior parte del percorso di venti deboli da ovest in intensificazione in prossimità della Capraia e Corsica, obbligando gli equipaggi ad una bolina di 50 miglia per girare lo scoglio della giraglia (per la maggior parte delle barche già a buio). I venti leggeri hanno caratterizzato il ritorno.

Con le insegne del Circolo Nautico Donoratico, ha partecipato l'imbarcazione Nausicaa, modello SUN FAST 37 Jeanneau. Il percorso è stato effettuato in 22 ore e 32 minuti arrivando in tempo compensato a soltanto 140 secondi dal primo (primo posto mancato per un pelo).

Armatore e Skipper, Roberto Ribecai; membri dell'equipaggio Giuseppe Porciani e Bianchi Ilo. Allo skipper ed all'equipaggio il triplice Hurra! da parte di tutto il nostro Circolo

17 ottobre 2009

Il corso di vela effettuato dai Dirigenti Scolastici si è completato con una esperienza su barche d'altura. Per l'intera giornata i nostri "allievi", suddivisi in due imbarcazioni, nello specchio di mare compreso tra Piombino e l'Elba si sono esercitati a fare "squadra" e ad apprezzare piaceri e difficoltà della vita in mare.

le foto

1
2
3
4
5
6

12 OTTOBRE 2009

Gli allievi della Scuola Vela del Circolo Nautico Donoratico continuano a competere onorevolmente nella classe Vaurien- Nei giorni 10 e 11 ottobre, presso il Circolo Nautico di Quercianella di è disputato il Trofeo Santerini- Le nostre allieve, Biagioni Virginia, Creatini Alice, Landolina Chiara e Fiammetta, Pluda Carlotta, hanno gareggiato insieme ai migliori atleti italiani della classe. La classifica
05 OTTOBRE 2009

LA VELA In collaborazione con l'Autorità Scolastica Regionale, Il Circolo Nautico Donoratico ha organizzato un corso di vela destinato ai Dirigenti Scolastici Provinciali della Toscana coodinatori del settore educazione fisica ed attività motorie. Nel corso dell'incontro, tenutosi nei giorni 16/18 settembre, oltre alla attività didattica teorico-pratica, si è parlato del progetto Fiv Velascuola e della modalità di partecipazione degli studenti a questa iniziativa. Gli istruttori del Circolo Nautico Donoratico sono stati coadiuvati dalla Fiv tramite l'Istruttore Righini Roberto. L'istruzione in mare è stata effettuata su imbarcazioni scuola messe a disposizione dal Cantiere Faccenda di Rosignano M. Lo stesso Marco Faccenda, pluricampione del mondo su classe Vaurien, ha partecipato alla fase conclusiva dell'iniziativa illustrando a tutti gli intervenuti alcune personali esperienze atletiche.

----> qualche foto dei partecipanti

1

2 3
23 agosto 2009

Al Circolo Nautico di San Vincenzo è stata disputata la regata su classe Vaurien riservata agli allievi delle Scuole Vela, promossa dal Campione del Mondo Marco Faccenda. Il nostro Circolo ha partecipato con quattro equipaggi, aggiundicandosi l'onorevole secondo posto con la coppia Doti Martina e Pluda Carlotta.

---->>> la foto della partenza

5 luglio 2009

PAOLO MEINI E' CAMPIONE ITALIANO 2009 CLASSE DART 18

la classifica

commento

23 maggio 2009

Comunicato stampa

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI- SETTORE VELA - 23 maggio 2009

Il Circolo Nautico Donoratico, in collaborazione e con la presenza delle Istituzioni Scolastiche Provinciali e Locali, ha organizzato per il secondo anno consecutivo, i Giochi Sportivi Studenteschi riservati allo sport della Vela.

I “Giochi” sono diventati la naturale conclusione di un percorso che vede il Circolo Nautico Donoratico protagonista nell’offerta della Scuola Vela agli allievi dell’Istituto G. Borsi di Castagneto.

Il progetto iniziato diversi anni fa per l’avviamento dei giovani allo sport della vela, prosegue con quello ben più ampio, LAVELASCUOLA,  istituito a seguito di un protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministero della Pubblica Istruzione ed il CONI.

Le regate sono state disputate sabato 23 maggio nelle acque antistanti la sede del Circolo. I Giochi, d’interesse regionale, si sono svolti con la partecipazione di un buon numero di allievi delle scuole medie accompagnati dai loro insegnanti.

I ragazzi sono stati impegnati fin dalla prima mattina per terminare nel pomeriggio. Le condizioni meteo sono variate notevolmente nel corso della competizione passando da mare calmo e vento modesto, a mare mosso e vento da SW di oltre 10 nodi.  In questo tipo di gare è importante partecipare e tutti gli atleti si sono confrontati con i loro coetanei in un clima di piacevole competizione dimostrando competenza nel governo dell’imbarcazione anche in situazioni non facili. La giornata si è conclusa con il consueto clima festoso  tipico degli incontri giovanili, con la promessa dei ragazzi, dei loro insegnanti e dei genitori di incontrarsi nuovamente, alla fine del  prossimo anno scolastico, a Marina di Castagneto. La classifica finale ha visto vincitore La Vista Lorenzo, allievo della Scuola Media Guardi di Piombino che ha preceduto nell’ordine Jeri Matteo e Cecchi Matteo, entrambi allievi della  scuola Media Bartolena di Livorno.

18 maggio 2009
Marco Faccenda dieci volte Campione Italiano di Vela Classe Vaurien.
Il sei volte iridato timoniere di Vaurien, Marco Faccenda, in coppia con il prodiere Giovanni Galassini, ha vinto per la decima volta il campionato italiano di classe, giunto alla sua quarantottesima edizione.
Al termine delle otto prove disputate nelle acque di Cecina, con condizioni di vento difficili e assai variabili, i due hanno preceduto gli equipaggi Granchi-Melfa e Zampacavallo-Filippone.
Prima femminile la coppia Benini-Marchionni; prima juniores Mani-Vivaldi. Premiato anche l'equipaggio più anziano (102 anni in due) Pluda-Doti, del Circolo Nautico Donoratico
26 FEBBRAIO 2009
Massimiliano Tognoni, socio del nostro Circolo, è scomparso in mare al largo di Piombino il 25 gennaio scorso. La stampa ha diffuso ampiamente la notizia ed intense sono state le ricerche purtroppo senza esito fino ad oggi. La famiglia, tramite il quotidiano "IL TIRRENO", lancia un ulteriore appello a chi può in qualche modo collaborare ancora nell'attività di ricerca.

vedi la pubblicazione del "Tirreno"

8 SETTEMBRE 2008

VELA Il Circolo Nautico Donoratico ancora in evidenza.
L’equipaggio Meini Montomoli perde di un soffio il podio più alto classificandosi  secondo al Campionato Italiano  classe Dart 18

Nelle giornate 5, 6 e 7 settembre si è svolto nelle acque antistanti il Circolo Nautico San Vincenzo il Campionato Italiano riservato alla Classe Dart 18. Alla manifestazione hanno partecipato 12 equipaggi tra i quali emergeva  il timoniere Mr Brian Phipps più volte campione del mondo ed allenatore della squadra giovanile inglese di catamarani.
Sono state disputate 6 prove, concentrate soprattutto nei giorni di sabato e domenica in condizioni meteo veramente impegnative con venti che, sotto raffica, hanno più volte superato la velocità di 30 nodi. L’equipaggio di punta del Circolo Nautico Donoratico, Meini Montomoli, primo in classifica al momento dell’ultima regata, a causa di un improvviso salto di vento, ha finito la prova al quinto posto.
La classifica finale ha pertanto attribuito il titolo di Campione Italiano al bravissimo equipaggio milanese Bertazzoli- Bertazzoli del Circolo  Nautico di Orta,  al secondo posto si è classificato l’equipaggio Meini Montomoli del Circolo Nautico Donoratico che ha preceduto di un solo punto la coppia Salvo – Zonari del Circolo Nautico Volano.
Il mare formato ed il vento forte hanno causato anche qualche incidente ma fortunatamente di lieve entità e solo alle imbarcazioni.
Buona l’organizzazione curata dal Circolo Nautico di San Vincenzo con la collaborazione del Circolo Nautico Donoratico.

24 AGOSTO 2008

Domenica 24 agosto, presso il Circolo Nautico Donoratico, si è svolta la regata della Classe Vaurien riservata agli allievi delle Scuole Vela.
Hanno partecipato giovani allievi dei Circoli Nautici di Rosignano Solvay, San Vincenzo e Donoratico.
La manifestazione si è svolta in condizioni meteo impegnative, tenendo conto che per i concorrenti è stata la loro prima regata. Parole di elogio, per sottolineare il livello di preparazione raggiunto, sono state espresse dal Presidente del Comitato di Giuria sig. Ilio Bianchi.
E’ stato ospite del Circolo per tutta la giornata il Campione Mondiale della Classe Vaurien, Marco Faccenda, al suo sesto titolo recentemente conquistato nelle acque del Portogallo. I ragazzi hanno potuto così avere contatti diretti con  il più importante atleta della Categoria  Vaurien ricevendo incoraggiamenti e parole di apprezzamento per l’impegno dimostrato.
L’equipaggio vincitore, composto dalla coppia Sacco e Croatto, ha rappresentato il Circolo Nautico San Vincenzo. Al secondo posto si è classificata la coppia  Zoppi e Doti, rispettivamente allievi del Circolo Nautico San Vincenzo e Circolo Nautico Donoratico. Al terzo posto Il Circolo Canottieri Solvay. Buoni altri due risultati di allieve del C.N.D.

Il Circolo Nautico Donoratico conclude con questa manifestazione l’attività sportiva estiva, festeggiando anche il compimento del 40° anno di attività. Da settembre si ricomincia con la scuola vela invernale
30 MAGGIO 2008
Gli operatori del settore turistico balneare hanno sottoscritto il Piano Collettivo di Salvataggio 2008. Alla breve cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Sindaco sig. Fabio Tinti ed il Comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo, T.V. Massimiliano Mezzani. Nell'apposita scheda è riportato il testo integrale aggiornato.
30 MAGGIO 2008
ll Comune di Castagneto Carducci dopo l'assegnazione, ormai consueta, della bandiera blu anche per l'anno in corso, è stato ottimamente classificato anche da Legambiente, con il riconoscimento simbolico delle 4 Vele. Vedi la classifica
23 aprile 2008
Il mare e le vele, concorso indetto da "Il Tirreno"- Nel nostro Comune sono stati premiati: GIOVANNI PAPERINI, classe 3a media sez. C Istituto Comprensivo G. Borsi, Donoratico, Insegnante Gabriella Podestà; NICOLE BUFFA, 3a media sez. A, Insegnante Lorenzo Serravalli. L'Isituto è diretto dal Prof. Alberto Petrini
21 ottobre 2007 - LA VELA A SCUOLA

Domenica 21 ottobre presso la sede del Circolo Nautico Donoratico è stato presentato il programma invernale di scuola vela destinato agli alunni dell’ Istituto Comprensivo G. Borsi di Castagneto Carducci. Numerosi gli allievi presenti,  accompagnati dai genitori. Sono intervenuti inoltre Autorità della Scuola, della Pubblica Amministrazione e tecnici del settore.
Il Presidente del Circolo Nautico, Franco Serretti, in una breve introduzione di saluto ha ricordato che il progetto, nato cinque anni fa nell’ambito scolastico, ha trovato, sin dall’inizio, nel Circolo Nautico lo strumento, con mezzi ed attrezzature adeguati, per favorire l’approccio degli allievi della scuola Media al mondo della Vela. E’ stato ed è tuttora un progetto pilota ed è interessante sapere che la Federazione Italiana Vela sta approntando un progetto similare da estendere a tutto il territorio nazionale. Il Prof. Alberto      Petrini, Dirigente dell’Istituto Comprensivo G. Borsi, ha sottolineato l’importanza dell’apporto formativo della conoscenza del mare, che coinvolge i ragazzi sin dalla Scuola Materna.
L’amministrazione Comunale è stata rappresentata dal Sindaco, signor Fabio Tinti insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione  Signora Antonella Orsini. Gli Amministratori hanno tratteggiato l’importanza del rapporto tra la Scuola e la Società sportiva Circolo Nautico come esempio di collaborazione formativa tra entità diverse. Il Sindaco ha sottolineato come il progetto sia significativo per la corretta gestione del nostro territorio e per la funzione che il  “mare” ha nell’offerta turistica di Castagneto Carducci. La Pubblica Amministrazione, dal punto di vista finanziario, si è impegnata a collaborare alla copertura dei costi.
In rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale è intervenuta la responsabile per l’Educazione Fisica Dr.ssa  Biagina Petreccia, che ha apprezzato molto questa iniziativa avendo un buon riscontro anche dalla realizzazione delle edizioni passate.
Massimo Camerini, veterano della vela,  delegato provinciale della Fiv, nonché Presidente del Circolo Velico Antignano, ha portato il saluto della Federazione e si è augurato uno sviluppo ulteriore di questo tipo di progetti. Ha ricordato che lo spirito competitivo, che anima l’apprendimento di uno sport come la vela, deve consentire ai ragazzi di impegnarsi con passione ma allo stesso tempo di divertirsi senza cadere negli estremismi.
Claudio Bianchi, Segretario Provinciale del C.O.N.I.  ha evidenziato che con questo progetto è stata costruita una “squadra” di cui fanno parte gli insegnanti, i ragazzi ed i loro genitori, nonché lo staff tecnico del Circolo e la disponibilità dell’Ente Pubblico. Ci sono tutti gli ingredienti per un buon risultato. E allora, “buon vento” e da domenica prossima si va in mare! Renzo Campigli, responsabile della scuola vela del Circolo Nautico ed i suoi collaboratori sono pronti.

13 agosto 2007 -Ciclismo - Diego Ulissi è campione del mondo Juniores per la seconda volta
Diego Ulissi, 17 anni, nato e residente a Donoratico, si è aggiudicato il titolo di Campione del Mondo categoria Juniores. L’appassionante competizione è stata disputata in Messico il 13 agosto. Il risultato ha entusiasmato tantissimi appassionati che hanno seguito via internet e con collegamenti telefonici le varie fasi della gara. Diego è Campione del Mondo per la seconda volta; dobbiamo ricordare che già lo scorso anno aveva conquistato il prestigioso titolo iridato. L’eccezionalità dei risultati conseguiti da Diego Ulissi sono accompagnati dal terzo posto conquistato da Elia Favilli, altro giovanissimo campione residente nel nostro Comune. Il prestigio del ciclismo italiano sarà rilanciato nel mondo dai giovanissimi della nostra terra? E’ il migliore augurio che la Società Sportiva Circolo Nautico Donoratico porge ai giovanissimi Campioni. LA FOTO
12 agosto 2007
Momenti di tensione al Circolo Nautico Donoratico -operazione di salvataggio da parte di Volontari della Croce Rossa Italiana- NESSUN TIMORE- Fortunatamente era solo una esercitazione ed una operazione dimostrativa. In questi giorni, in concomitanza con la maggiore affluenza turistica, la Croce Rossa Italiana effettua sulla spiaggia di Marina di Castagneto il servizio di pattugliamento in mare ed assistenza ai bagnanti con una moto d'acqua. I volontari, dotati di particolari attrezzature e di specifica preparazione, sono in grado di effettuare un pronto intervento per assistere bagnanti in difficoltà. La dimostrazione effettuata questa mattina sulla spiaggia antistante il Circolo Nautico ha richiamato una folla numerosa che ha apprezzato ed applaudito a più riprese gli operatori della CRI. Vedi il servizio fotografico
22 LUGLIO 2007
Donoratico- Sabato 21 luglio, organizzato da Arcipesca Donoratico, in collaborazione con Surf Casting by Claudio, si è disputato sulla spiaggia di Marina di Castagneto il 5° TROFEO DI SURG CASTING. Ancora una volta il nostro giovanissimo socio LORENZO MOSCARDINI si è aggiudicato il 1° premio.
14 giugno 2007

da "IL TIRRENO" 14 giugno 2007

Donoratico, alunni a scuola di vela

DONORATICO. Si è concluso positivamente, nonostante il tempo bizzarro degli ultimi giorni, il corso di vela rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’ Infanzia «Il Parco» di Donoratico. L’iniziativa inserita in un progetto più ampio di educazione alla sicurezza in acqua ha visto come protagonisti i bambini della scuola dell’Infanzia che, lasciati per alcuni giorni fogli e pennarelli, sono stati ospiti del Circolo Nautico di Donoratico dove, insieme alle insegnanti e agli istruttori di vela, hanno fatto esperienze di vita vissuta, provando personalmente gli accessori indispensabili per affrontare il mare, imparando a riconoscere la direzione del vento e a manovrare correttamente la vela. Il tutto accompagnato da lezioni di sicurezza tenute dal bagnino del Circolo.
Un primo approccio corretto dei bambini con l’elemento «acqua» era avvenuto attraverso il progetto «Piscina», realizzatosi precedentemente e che ha aiutato i bambini a vincere paure e insicurezze, vivendo così in modo corretto e gratificante il rapporto con l’acqua. Sicuramente un modo nuovo di fare scuola attraverso esperienze di vita piccole ma molto importanti per crescere ragazzi informati e consapevoli e per evitare incidenti troppo spesso dovuti a leggerezza e disinformazione.

11 giugno 2007
dal quotidiano "IL TIRRENO" LUNEDÌ, 11 GIUGNO 2007 Pagina 30 - Sport
Lavista beffa Cecchi
Il regolamento premia il velista piombinese
Optimist. Tra gli juniores autentico dominio del Circolo della Vela di Talamone con quattro suoi portacolori fra i primi cinque

DONORATICO. Il Circolo Nautico di Donoratico ha ospitato la regata della categoria Optimist, valida come prova del campionato zonale, effettuatasi nel tratto di mare antistante la sede dell’associazione a Marina di Castagneto Carducci. Due le categorie in gara: i cadetti, e gli juniores. I cadetti hanno dato vita a due prove, che sono state sostenute da condizioni meteoreologiche buone, con mare calmo e vento debole che spirava da ovest, gli juniores a tre, in un’identica situazione atmosferica. Il percorso delle singole prove si svolgeva su una distanza di circa un miglio. Tra i cadetti il successo ha premiato Lorenzo La Vista, in rappresentanza del Circolo Velico Piombinese, che si è aggiudicato la prima prova, giungendo seconda nella conclusiva.
Stesso risultato che ha conseguito Mattia Cecchi del Circolo Nautico Livorno, giunto alle sue spalle, solo per il fatto come da regolamento di aver ottenuto il piazzamento peggiore nella regata conclusiva. Tra gli juniores, invece, si è registrato il dominio del Circolo Vela Talamone che ha inserito quattro suoi velisti nei primi cinque posti dell’ordine d’arrivo, realizzando una prestigiosa tripletta.
Il successo ha premiato Sara Letizia, che ha totalizzato un primo, un terzo ed un altro primo posto nelle tre regate. Alle sue spalle la compagna di circolo Cosima Malandrino, che ha a sua volta preceduto un altro esponente della scuola velica di Talamone: Lapo Savorani. Quinto, Leonardo Alberini a completare il trionfo maremmano, spezzato solo dalla quarta piazza di Alessandro Galoppini del Circolo Nautico di San Vincenzo.
Prossimo appuntamento organizzato dal Circolo Nautico di Donoratico, il 1 luglio, con una regata zonale riservata alla categoria laser.
Risultati Cadetti: 1) Lorenzo La Vista (Circolo Velico Piombinese); 2) Matteo Cecchi (Circolo Nautico Livorno); 3) Alfonso Pescini (Ss Scarlino).
Juniores: 1) Sara Letizia (Circolo Vela Talamone); 2) Cosima Malandrino (Circolo Vela Talamone); 3) Lapo Savorani (Circolo Vela Talamone); 4) Alessandro Galoppini (Circolo Nautico San Vincenzo); 5) Leonardo Alberigi (Circolo Vela Talamone).

2 giugno 2007

L'Istituto G. Borsi ancora vincente-Il tradizionale concorso di disegno tra gli studenti delle scuole italiane sul tema della vela, abbinato alla Coppa Primavela – la grande kermesse che riunisce ogni anno circa 1000 giovanissimi velisti ai loro primi passi agonistici – ha i suoi vincitori anche per il 2007. Oltre a vedere i propri disegni sui manifesti e poster ufficiali della Primavela 2007 (in programma sul lago di Bracciano, Roma, dal 4 al 7 settembre prossimi), i vincitori avranno diritto all’ospitalità FIV per poter seguire le regate nella località che ospita l’evento.
Per la CLASSE OPTIMIST è risultata vincente Rita Taddei di Marina di Castagneto (Livorno), Classe I C Scuola Donoratico dell’Istituto Comprensivo Borsi di Castagneto Carducci (Livorno), Donoratico
Rita Taddei è anche assidua frequentatrice della Scuola Vela del Circolo Nautico Donoratico.

LA FOTO DELLA PREMIAZIONE

28 MAGGIO 2007
Una violenta mareggiata si è abbattuta sulla nostra costa -FOTO
17 maggio 2007
17 maggio 2007 Ancora un premio - Anche nel 2007 l'Istituto Borsi ha partecipato al concorso indetto dal giornale IL TIRRENO, denominato IL MARE E LE VELE. E' risultata vincitrice l'alunna MARIKA ANDREOLA della classe IIIa di Castagneto Carducci ed il giorno 30 aprile, insieme alle insegnanti Francesconi e Quaratesi, è stata ospite a bordo della nave scuola "PALINURO".
17 maggio 2007

Anche nel 2007 nel Comune di Castagneto Carducci sventola la bandiera blu.

Dal giornale "Il Tirreno del 17 maggio 2007 - Castagneto, anche quest'anno ha superato i parametri divenendo di diritto una tra le cosiddette località storiche individuate dalla Fee. Mare pulito e limpido, molti stabilimenti balneari attrezzati e Punti azzurri, ampi tratti di spiaggia libera ove sono garantiti servizi ed assistenza, alberghi, pensioni, campeggi ed agriturismo, sono stati, insieme agli altri parametri previsti dalla normativa, elementi determinanti per l'ambito riconoscimento.

30 APRILE 2007

Ancora un premio - Anche nel 2007 l'Istituto Borsi ha partecipato al concorso indetto dal giornale IL TIRRENO, denominato IL MARE E LE VELE.E' risultata vincitrice l'alunna MARIKA ANDREOLA della classe IIIa di Castagneto Carducci ed il giorno 30 aprile, insieme alle insegnanti Francesconi e Quaratesi, è stata ospite a bordo della nave scuola "PALINURO".

1 ottobre 2006
1 ottobre 2006 - cerimonia di presentazione dei corsi invernali di scuola vela per gli alunni dell'Istituto Comprensivo G. Borsi per l'anno scolastico 2006- 2007- Hanno partecipato all'incontro, insieme al Presidente del Circolo ed al Dirigente della Scuola Media, la Dr.ssa Biagina Petreccia, coordinatore di educazione fisica dell'Ufficio Scolastico Provinciale ed il Dr. Bianchi Segretario Provinciale del CONI. Numerosissima è stata la presenza degli alunni e dei genitori.
24 Settembre 2006

CND  Comunicato stampa

VELA – SELEZIONE PER I MONDIALI 2007, CLASSE VAURIEN, AL CIRCOLO NAUTICO DONORATICO
Il timoniere Galassini Giovanni si aggiudica il primo posto

Il 23 e 24 settembre, organizzate dal Circolo Nautico Donoratico, si sono svolte quattro regate valide per la selezione degli atleti che rappresenteranno l’Italia al  Campionato Mondiale 2007, Classe Vaurien.
Il timoniere Galassini Giovanni, prevalendo su 17 agguerriti concorrenti  ha conquistato la prima posizione risultando vincitore nelle prime tre prove e conquistando il secondo posto nell’ultima regata in programma.  Il “podio” dei vincitori è completato da Raffaeli Maurizio e Piccinetti Massimiliano, rispettivamente secondo e terzo.
La giornata di sabato è stata caratterizzata da buona situazione meteo, mare calmo e  venti leggeri, mentre nel giorno successivo, pur permanendo buone le condizioni del mare il vento è aumentato d’intensità mutando sensibilmente  la provenienza nel corso della giornata. Si è dovuto così modificare il campo di regata durante le prove  con particolare impegno da parte degli addetti alla organizzazione e sicurezza. Gli atleti si sono pertanto confrontati nelle situazioni più variegate.
La cerimonia della premiazione, svoltasi domenica sera nei locali del Circolo, alla quale oltre agli atleti hanno partecipato numerosi appassionati, ha concluso la manifestazione sportiva nonché l’attività agonistica 2006 al Circolo Nautico Donoratico.
L’attività velica non si ferma e domenica 1° ottobre sarà presentato il programma di Scuola Vela invernale per il periodo 2006/2007.

17 Settembre 2006
La regata Zonale Classe Optimist prevista in data odierna, valida per il campionato zonale, è stata ANNULLATA per proibitive condizioni meteo.
9 Settembre 2006 - Coppa Primavela

Il premio “Optimist” a un alunno della Scuola Media di Donoratico
Il giorno 8 settembre, alle ore 18:00, presso il Gruppo Dilettantistico Vela LNI di Follonica, è avvenuta la cerimonia di premiazione del XIII Concorso Nazionale indetto dalla FIV (Federazione Italiana Vela), per la realizzazione del poster per la “Coppa Primavela”Tale concorso, riservato agli alunni della IV – V elementare e I-II-III media, prevedeva la realizzazione grafica di elaborati aventi per oggetto una delle classi veliche ammesse alla “Coppa Primavela” (Optimist, Aloha).A ricevere il premio come vincitore del concorso per la categoria Optimist è stato l’alunno Federico Betti della classe III E della Scuola Media di Donoratico-Istituto Comprensivo “G. Borsi”, che ha visto pubblicato il proprio elaborato sul manifesto della gara, svoltasi nei giorni 6-7-8 settembre a Follonica, alla quale hanno partecipato ben novecento imbarcazioni provenienti da tutta Italia.Al vincitore sono stati inoltre consegnati una coppa e l’abbigliamento completo degli atleti delle rappresentative nazionali.Alla Scuola Media di Donoratico è stata offerta una targa, ritirata dalla professoressa Rosanna Cateni, insegnante di disegno, che ha curato la realizzazione degli elaborati inviati al concorso.Ricevere questo riconoscimento è stato motivo di grande soddisfazione per la Scuola Media di Donoratico che, fra l’altro, lo scorso anno, aveva realizzato due imbarcazioni Optimist con i fondi europei e con l’aiuto del Cantiere Navale Filippi e del signor Elio Betti.Da tempo inoltre, presso il Circolo Nautico Donoratico, proprio su imbarcazioni Optimist, vengono organizzati corsi di vela, seguiti da molti ragazzi della scuola, fra i quali lo stesso vincitore del concorso.

20maggio 2006 - Coppa Primavela
L’Istituto G. Borsi di Castagneto Carducci, grazie alla sensibilità dimostrata dal Dirigente Prof. Alberto Petrini, alla fattiva collaborazione di tutto il corpo insegnante, ed in questo caso al particolare impegno della Prof.ssa di disegno Rosanna Cateni, ha partecipato al concorso nazionale indetto dalla F.I.V denominato “La vela è…”
Il bozzetto elaborato dall’alunno Betti Federico è stato scelto per la realizzazione del poster per la Coppa Primavela, classe Optimist. Le regate per l'attribuzione dell'ambita coppa si svolgeranno a Follonica nei giorni 6/8 settembre.
La cerimonia della premiazione del bozzetto avverrà nel corso della manifestazione sportiva presso il Gruppo Dilettantistico Vela LNI Follonica.
Il Consiglio di Amministrazione del Circolo Nautico Donoratico, anche a nome di tutti i soci e familiari, porge i più vivi rallegramenti a Federico ed alla Scuola di appartenenza, augurando ulteriori lusinghieri successi per il futuro.
14 maggio 2006 - BANDIERA BLU
Anche quest'anno, le spiagge del nostro Comune hanno meritato l'ambito riconoscimento della Bandiera Blu!

5 febbraio 2006 - Coppa Primavela

Follonica 23/01/2006 - Assegnanta alla II Zona l'edizione 2006 della Coppa Primavela. Si svolgerà nei giorni 6-7-8 settembre a Follonica, organizzata dai circoli locali, Gruppo Vela LNI e Club Nautico con la collaborazione del C.C.V.Costa Etrusca.
Parteciperanno imbarcazioni delle classi Optimist, Laser 4.7, L'Equipe, tavole a vela, catamarani della promozione giovanile. E' prevista una presenza di circa 450imbarcazioni con 600 giovani atleti
13 novembre 2005 - Il nuovo statuto
L'Assemblea straordinaria dei soci ha approvato le variazioni dello Statuto necessarie per diventare Società Dilettantistica Sportiva. In altra parte del sito è pubblicato il testo integrale.
18 ottobre 2005- scuola vela
Alle Scuole Medie si imparano anche le tecniche di vela: è questo un progetto inserito nel Piano dell’Offerta Formativa che vede coinvolti la Scuola, il Comune e il Circolo Nautico di Donoratico.
Sabato scorso, alla presenza del Sindaco Fabio Tinti, del Preside Prof. Petrini Alberto, del Presidente del Circolo Nautico di Donoratico Signor Serretti Franco e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Orsini si è infatti firmata la convenzione che consente lo svolgimento dell’attività velica da parte degli studenti delle classi medie dell’Istituto omnicomprensivo G. Borsi.
E’ un progetto già avviato lo scorso anno e che ha visto la partecipazione di circa 60 ragazzi e si pone come obbiettivo quello di avviare i giovani alla conoscenza del territorio e delle sue risorse, alla promozione delle attività sportive specie se in sintonia con l’ambiente naturale, alla conoscenza ed al rispetto della sicurezza in mare.
Il corso si tiene presso il Circolo Nautico di Donoratico che metterà a disposizione degli allievi i locali e curerà l’assistenza in mare attraverso l’uso di gommoni di appoggio e di 7 imbarcazioni di classe Optimist.
Il corso di vela rientra nell’ambito dei Giochi Sportivi studenteschi: l’attività sarà diretta ed assistita da un insegnante di Educazione Fisica e da un tecnico FIV che svolgerà attività di istruttore tecnico-pratica di vela, individuato tra i tecnici operanti all’interno del Circolo Nautico. Già lo scorso anno i ragazzi che hanno aderito al progetto hanno portato a buon fine l’esperienza di autocostruzione di due imbarcazioni a vela della classe Optimist, dopodiché è stato effettuato un breve corso di alfabetizzazione per l’uso di una barca a vela e nel mese di maggio, tra l’entusiasmo generale sono state fatte le prove in mare.
In questo anno scolastico questa esperienza sarà ampliata potendo contare anche su n . 6 tute stagno da utilizzare nei mesi invernali.
Il Comune penserà al trasporto gratuito degli alunni in orario scolastico e contribuirà alla copertura finanziaria delle spese generali del progetto.
Si tratta di un progetto innovativo che qualifica l’offerta formativa della scuola e verso il quale ha manifestato interesse anche la Provincia di Livorno come possibile futuro partner.
28 agosto 2005 - Ancora un lutto nel nostro Circolo
Per la seconda volta, nel mese di agosto, dobbiamo registrare ancora un decesso tra i nostri soci; ci ha lasciato, prematuramente, Carli Luigi. Esprimiamo alla famiglia tutto il nostro cordoglio.
13 AGOSTO 2005 - Un lutto
In seguito a tragico incidente è deceduto il socio Mario Martini. L'amico Mario frequentava assiduamente il Circolo fin dalla fondazione. Lo ricordiamo con particolare affetto e simpatia. Esprimiamo alla famiglia le più sentite condoglianze.
7 AGOSTO 2005 - Regata costiera e Gara di pesca a bolentino

Comunicato stampa

VELA E PESCA AL CIRCOLO NAUTICO DONORATICO

Domenica 7 agosto piena attività al Circolo Nautico Donoratico. Nella stessa giornata si sono svolte due manifestazioni:
La prima, in ordine di tempo, è iniziata alle 6 del mattino; gara di pesca a bolentino. Sono scesi in mare 17 equipaggi formati ognuno da due persone.per circa 4/5 ore. Alle undici in punto è iniziata l’operazione di pesatura del pescato ed è stata redatta la classifica dei partecipanti.
Al primo posto si sono classificati, Moscardini Lorenzo e Vito, seguiti da Ceppatelli Andrea e Capanni Anna, terzo posto per Simoni Graziano e Boscaglia Sergio.

Con puntualità, alle ore 13, c’è stata la partenza della regata costiera riservata alle imbarcazioni classe Dart presenti al Circolo Nautico Donoratico. Quattordici gli equipaggi partiti. Con buon vento di ponente e mare poco mosso in poco più di un’ora l’intero percorso è stato completato, con scarti minimi tra una imbarcazione e l’altra, segnale di discreta competitività.
Al primo posto si sono classificati Meini e Montomoli, seguiti nell’ordine da Castellacci e Lemmi e dall’equipaggio formato da Cantini Delli.

A conclusione della giornata si è svolta, all’interno del Circolo, la premiazione dei vincitori, regatanti e pescatori, alla presenza di oltre centocinquanta persone tra soci e familiari.

 

17 luglio 2005 - Campionato Italiano Classe Dart
Comunicato Stampa

Una quattordicenne si aggiudica il Campionato Italiano Classe Dart

Nelle acque antistanti il Circolo Nautico Donoratico si sono svolte dal 15 al 17 luglio le prove per l’aggiudicazione del Campionato Italiano Classe Dart, per l’anno 2005.
Al primo posto, al timone dell’imbarcazione contrassegnata con il numero velico 48, si è classificata infatti Caterina Degli Uberti, insieme al prodiere Proli Renato, entrambi iscritti al circolo Assonautica Prov. Viterbo.
Sono state disputate, in tre giorni, ben sette regate. Gli equipaggi partecipanti, provenienti da diversi Circoli Nautici, si sono impegnati fino all’ultima regata per conquistare l’ambito titolo, ed il risultato, infatti, è rimasto incerto fino all’ultimo.
Il Circolo Nautico Donoratico è riuscito ad ottenere due ottimi piazzamenti con l’equipaggio formato da Gugnani Giorgio e Taddei Mario Stefano, secondo posto, e con Castellaci Massimo e Woltersdorf Stefano che hanno guadagnato la quarta posizione.
Hanno completato il podio Agostini Giulio e Meciani Stefano, terzi classificati, provenienti dal Gruppo Vela Lega Navale Italiana di Follonica e Poggetti Pietro e Bianchi Alessandro provenienti dal Circolo Velico Pietrabianca, quinti classificati.
Ai neo Campioni, già vincitori anche nel 2004 di una regata Zonale disputatasi nelle acque di Marina di Castagneto, vanno i nostri migliori auguri.

21 MAGGIO 2005 - Bandiera Blu
La FEE - Foundation for Environmental Education ha assegnato al Comune di Castagneto Carducci la BANDIERA BLU 2005. Il riconoscimento arriva immediatamente dopo l'attribuzione delle QUATTRO VELE da parte di Legambiente. La nostra spiaggia si conferma pertanto tra le più interessanti d'Italia. Ricordiamo che solo 90 Comuni rivieraschi, nell'intero territorio nazionale, sono destinatari dell'ambito riconoscimento.
5 settembre 2004 - Regata Zonale Classe Dart

Domenica 5 settembre, la regata zonale classe Dart ha chiuso l’intensa stagione agonistica al Circolo Nautico Donoratico. Ventuno equipaggi si sono disputati la vittoria in due gare consecutive. Eccellente il meteo, con vento da Nord Est a 7 ms. e mare calmo lungo la costa, ha assicurato condizioni favorevoli allo svolgimento della gara ed ha contribuito ad un bello spettacolo per i numerosissimi villeggianti presenti sulla nostra spiaggia nella prima domenica settembrina. Nonostante la numerosa presenza di regatanti iscritti al Circolo Nautico Donoratico, l’equipaggio vincente, timoniere Proli e prodiere la giovanissima Degli Uberti, provengono dal Circolo Assonautica Tarquinia. La piazza d’onore è stata appannaggio dell’equipaggio Tazzi Argenziano ed al terzo posto sul podio sono saliti Poggetti e Meoli. Entrambi gli equipaggi appartengono alla squadra del Circolo Nautico Donoratico.

29 AGOSTO 2004 - Finale Trofeo Unesco 2004 - Comunicato stampa a "Il Tirreno"

Montis Riccardo, tesserato presso il Circolo Lega Navale di Follonica, si è aggiudicato il Trofeo Unesco 2004, classe Optimist.
Domenica 29 agosto, presso il Circolo Nautico Donoratico, si è infatti svolta la fase finale di regate per l’aggiudicazione dell’ambito Trofeo. Una bella giornata estiva, con mare calmo e vento a regime di brezza, ha visto in gara, per due regate consecutive 30 giovani atleti, categoria Cadetti ed Juniores. Il vincitore della regata zonale è stato Raffaelli Lorenzo del Circolo Velico Pietrabianca, ma la somma dei punteggi di tutte le regate svolte ha premiato Montis Riccardo quale vincitore del Trofeo. Hanno ben figurato anche quattro giovani della Scuola Vela del Circolo Nautico Donoratico: Antonio Argenziano, Turbati Tommaso, Ferroni Cosimo e Maestroni Matteo.
E’ doveroso citare il nome di Caroli Alessandro, iscritto al Circolo Nautico di Carrara, primo classificato per il Trofeo Unisco, categoria Cadetti.

Alla cerimonia di premiazione, svoltasi all’interno del Circolo Nautico Donoratico, era presente, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci, l’Assessore allo Sport, Giorgio Creatini che, in un breve saluto, ha espresso parole di apprezzamento per l’attività svolta dalla Scuola Vela del C.N. L’Assessore, non ha mancato di sottolineare la vocazione marinara espressa dall’artigianato locale, che, continuando una lunga tradizione, produce canoe da competizione apprezzatissime in tutto il mondo ed ha auspicato, per i giovani presenti, successi “olimpionici” nella non facile disciplina della vela.

14 AGOSTO 2004- Trofeo sociale C.TE GADDO DELLA GHERARDESCA

Il Trofeo è stato vinto dal Socio Aggregato Sportivo, Alfredo Diamanti su imbarcazione Laser.

All'edizione del 2004 hanno partecipato 22 imbarcazioni.

Le non favorevoli condizioni meteorologiche hanno consentito una sola prova.

8 AGOSTO 2004

I VINCITORI

1° Classificato - Moscardini Lorenzo e Vito, punti 7.800

2° Classificato - Ruzza Villani, punti 7.600

3° Classificato - Ceppatelli Andrea e Alberto, punti 7.200

La gara si è svolta regolarmente con ampia partecipazione; 21 equipaggi.

1 AGOSTO 2004 - Si è svolta la regata costiera Donoratico-S. Vincenzo riservata alla classe Dart.

17 i partecipanti. Mare calmo con vento di 4/5 nodi. Così i primi tre classificati:

1° classificato CASTELLACCI - FRANCIA

2° classificato RIBECAI - RIBECAI

3° classificato MANCINI - LAURI