30 gennaio 2005

INAUGURAZIONE GRUPPO SPORTIVO DI VELA

ENGLISH - SAILING COURSE


Prende il via il corso di vela all’interno del gruppo sportivo scolastico della Scuola Media di Donoratico e Castagneto. Si tratta di un’attività inusuale per la zona, infatti è il primo progetto di questo tipo ad essere attivato nell’ intera Provincia. Diversi enti e professionalità hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa che mira a diffondere , oltre alla conoscenza di una importante disciplina sportiva , anche l’amore per il mare dando la possibilità agli allievi di apprezzare un elemento fondamentale per il nostro territorio e per la storia della popolazione. Da un punto di vista ecologico l’attività non può che stimolare una crescita della coscienza ambientale attraverso il contatto diretto con la natura e la ricerca di un armonico rapporto tra l’uomo ed un ecosistema unico e da tutelare: quello marino.
L’inaugurazione, avvenuta la scorsa domenica nella sede del Circolo Nautico di Donoratico, ha contato sulla presenza del presidente Franco Serretti,, del sindaco Tinti e del dirigente scolastico dell’Istituto “Borsi” Norma Biasci. Presente anche il rappresentante della FIV (Federazione Italiana Vela) Fausto Meciani, sovrintendente alle attività veliche, che ha voluto testimoniare l’apprezzamento per l’iniziativa importante per la divulgazione dello spirito sportivo soggiacente questo particolare disciplina. Questo riconoscimento ufficiale è motivo d’orgoglio per l’intera comunità : Castagneto entra a far parte di un circuito nazionale di sedi accreditate per lo svolgimento di tale attività.
Al corso hanno aderito numerosi ragazzi che effettueranno gli allenamenti il sabato e la domenica anche nei mesi invernali. Sede del corso il Circolo Nautico, che ha predisposto locali per lezioni teoriche, spogliatoi, rifornimento di attrezzature d’assistenza e di sicurezza. Inoltre ha assicurato la presenza di un allenatore FIV, Renzo Campigli, e messo a disposizione sei delle otto imbarcazioni che verranno utilizzate durante il corso.
Le altre, due imbarcazioni classe “optimist”, sono state realizzate dai ragazzi della classe III D della Scuola Media di Donoratico, all’interno di un progetto finanziato dal fondo sociale europeo. Le imbarcazioni sono nate nei laboratori scolastici grazie all’impegno dei docenti, Bersotti e Cateni, e del signor Betti, del Cantiere Navale Filippi.
Una volta terminate sono state trasportate nella sede di utilizzo e presentate durante l’inaugurazione del corso, alla presenza fiera degli alunni che l’ hanno costruita con grande impegno ed entusiasmo.
Un ringraziamento particolare all’Amministrazione C/le che ha collaborato al progetto in termini sia economici che strumentali, mettendo a disposizione mezzi e personale afferente l’ufficio scuola per il trasporto sia dei materiali che dei ragazzi, nelle uscite collegate al progetto.
Molto apprezzato anche l’impegno dell’Officina Spazio-aperto di Taddei Mario che ha fornito carrelli per il trasporto delle barche.
Il progetto ha una rilevanza che supera l’ambito scolastico e premia la capacità di integrazione delle risorse del territorio, accomunate dalla condivisione di un progetto educativo destinato ad influire sulla crescita culturale locale.

Il saluto di benvenuto del presidente del CND Franco Serretti

La Preside, prof.ssa Norma Biasci illustra il programma

Il saluto del Sindaco Fabio Tinti

L'istruttore di vela Renzo Campigli presenta il programma personalizzato per gli alunni della Scuola Media

L'inaugurazione di una delle barche costruite dagli allievi con l'immancabile.. spumante

Le dotazioni della Scuola Vela con in primo piano una delle barche costruite dagli allievi